EXPO 2015 2,3 miliardi di spesa, per 49% anche turismo: all’Italia il primato del Paese più generoso all’interno dell’Esposizione

(TurismoItaliaNews) Gli italiani hanno speso complessivamente 2,3 miliardi per visitare l’Esposizione universale di Milano tra viaggio, alloggio, spese varie fuori ed ingresso e consumazioni all’interno. E’ quanto emerge dalla prima indagine completa sul bilancio dell’evento elaborata da Coldiretti / Ixè, presentata al Forum sull’eredità di Expo e sulle sfide future, dal quale emerge peraltro che il 51% dei visitatori ha speso complessivamente meno di 75 euro.

 

Il 49% dei visitatori ha colto l’occasione della visita ad Expo anche per visitare altre località e luoghi al di fuori dell’area anche se il tempo necessario per l’Esposizione ha limitato le distanze, secondo Coldiretti/Ixè. Infatti il 42% dei visitatori di Expo è rimasto nella città di Milano, l’11% in alcuni luoghi in Lombardia, e solo il 4% altre Regioni del Nord Ovest mentre percentuali residuali si sono recati in altre Regioni. L’effetto di promuovere il turismo è stato comunque centrato per il 32% dei visitatori.

L’ingresso è stato considerato troppo caro da meno di 1/3 dei visitatori (31%) che hanno però assegnato all’Italia il primato del padiglione più generoso con il 10% dei consensi davanti alla Russia (7%) e al Belgio (6%). In questo contesto particolarmente apprezzata è stata la presenza degli agricoltori della Coldiretti che è nota a quasi due visitatori su tre (63%) con offerta di prodotti, distribuzione di pasti, coinvolgimento in giochi, iniziative di informazione anche con i più piccoli. Ad essere stata apprezzata è stata la difesa dei prodotti italiani dal 32%, la testimonianza del lavoro nelle campagne dal 23% e la garanzia della qualità degli alimenti dal 23%.

 

“Oltre mezzo milione di visitatori hanno avuto l’occasione di gustare dalle mani degli agricoltori un frutto, un dolce, una merenda o veri e propri pasti tutti rigorosamente Made in Italy” ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che “nell’area del padiglione Coldiretti “No farmers no party” sono stati distribuiti 500 pasti al giorno serviti tra pranzi e cene con 100 bottiglie di vino, 1000 porzioni di cibi di strada al giorno ma anche 1500 colazioni al giorno e 2000 degustazioni o merende in media al giorno del tutto gratuitamente. Abbiamo organizzato - ha spiegato Moncalvo - oltre duemila eventi, accolto 480 classi con circa 11mila studenti visitatori e distribuito gratuitamente 36 mila kit dell’orto per sensibilizzare sui temi dell’ambiente e della biodivesità. La presenza degli agricoltori italiani è stata tangibile fin dall’inaugurazione con il padiglione Coldiretti tappezzato completamente dai loro volti con l’enorme scritta ‘No farmers no party’ per ricordare che non c'è Expo, non c'è cibo e non c'è vita senza il duro lavoro nelle campagne” ha concluso Moncalvo.

 

Expo 2015 Per 3 italiani su 4 è un successo dell’Italia: lo rivela l’indagine Coldiretti / Ixè, record storIco per esportazioni agroalimentari

 

Expo 2015: emozioni e sperimentazioni nel Padiglione del Giappone. Che avverte: il riso salverà l'umanità

 

Expo 2015 - Experience: a Milano guardando il mondo per un'esperienza che fa vibrare i cinque sensi

 

 

turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...