AMBIENTE | Save The Glacier: Green Pea, Forte di Bard, Skyway Monte Bianco uniti per proteggere i ghiacciai

Stampa
images/stories/varie_2020/SaveTheGlacierGreenPea01.jpg

 

Da Torino, passando per Bard, sino al punto più alto d’Italia, la missione di Save The Glacier è compiere azioni sostenibili e rispettose dell’ambiente e dell’uomo. I ghiacciai sono custodi della memoria del mondo e dell’equilibrio ormai fragile del nostro ecosistema. E dunque a sostegno delle finalità del progetto, le due principali realtà turistiche della Valle d’Aosta si presentano insieme con un’innovativa azione di comunicazione all’interno di Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del rispetto per l’ambiente, a Torino.

 

(TurismoItaliaNews) Un edificio di cinque piani e diecimila metri quadrati di superficie dove ogni proposta commerciale - dalle auto ai vestiti, dall’energia ai mobili - sarà ecologica, riciclabile, rispettosa dell’ambiente. Raccogliendo la sfida green lanciata dalla nuova scommessa imprenditoriale di Oscar Farinetti, Skyway Monte Bianco e Forte di Bard daranno vita ad una narrativa al secondo piano di Green Pea, che sensibilizzerà il pubblico sui cambiamenti climatici che coinvolgono le aree glaciali. “La parola chiave di Green Pea è rispetto: per la terra, l'aria, le persone. Un valore condiviso da Forte di Bard e Skyway, entrambi impegnati in progetti di sostenibilità ambientale - sottolineano Federica Bieller, presidente di Skyway Monte Bianco, e Ornella Badery, presidente del Forte di Bard - Green Pea è una vetrina d’eccezione per il lancio di una serie di iniziative e attività a sostegno della tutela dei ghiacciai. Sono previste anche iniziative di co-marketing per portare i visitatori di Green Pea alla scoperta dell’offerta culturale del Forte di Bard e all’esplorazione degli orizzonti panoramici sul Massiccio del Monte Bianco che la salita a Skyway regala. L’operazione di comunicazione all’interno di Green Pea Torino avrà la durata di un anno”.

Il Forte di Bard

Il Forte di Bard

“Forte di Bard e Skyway Monte Bianco consentono di vivere due esperienze uniche a contatto con la natura tra le montagne della Valle d’Aosta – affermano ancora Federica Bieller e Ornella Badery - unire il potenziale di queste due realtà per dare vita a progetti in campo culturale e scientifico a sostegno della conoscenza e della tutela del nostro patrimonio ambientale, consente di intraprendere in parallelo nuove strade sul piano della promozione, in un contesto, quello di Green Pea, di respiro internazionale che coinvolge brand del Made in Italy noti in tutto il mondo e con i quali si potranno aprire possibili collaborazioni”.

Con l’acquisto della Membership Card del Forte di Bard – che consente di visitare le mostre e i musei in modo illimitato per dodici mesi - si può anche sostenere un importante progetto di ricerca scientifica nell’ambito dell’iniziativa Save the Glacier. Il 10% del valore di acquisto di ogni Card sarà devoluto a sostegno del progetto. L’analogo importo verrà versato dal Forte di Bard. Il progetto di ricerca ha come obiettivo la misurazione della riduzione del ghiacciaio Indren, sul massiccio del Monte Rosa, attraverso l’analisi fisico-chimica delle acque del lago proglaciale che si è formato in seguito al suo arretramento. Il progetto, che sarà realizzato nel corso dell’estate 2021, è curato dal Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (Disafa), Unità di Biogeochimica e Suolo dell'Università di Torino e da NatRisk, Centro Interdipartimentale sui rischi naturali in ambiente montano e collinare.

 

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...