MARCHE | Presentata a Fermo la nuova Tipicità Phygital Edition in programma dal 24 aprile al 2 maggio

http://www.turismoitalianews.it/images/stories/marche/Fermo5.JPG

 

Fermo, il Fermano e le Marche si preparano ad accogliere turisti e visitatori che nei prossimi mesi speriamo di ricevere numerosi. Tipicità è sicuramente un acceleratore della ripartenza. Dalla stupenda Sala del Mappamondo di Fermo, Parte simbolicamente la ventinovesima edizione di Tipicità, in programma dal 24 aprile al 2 maggio, in modalità phygital.

 

(TurismoItaliaNews) “Oggi presentiamo una Tipicità che rilancia e si declina in nuove e maggiori opportunità - ha esordito Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo - certo, ci auguriamo di rivedere il 'serpentone' di persone che ha sempre caratterizzato Tipicità, ma abbiamo fatto di necessità virtù e questa edizione phygital serve anche a rafforzare le relazioni internazionali attivate con Tipicità nel corso degli anni”.  Tipicità è organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con la Regione Marche e con la project partnership di Banco Marchigiano. È inoltre attivamente condivisa con gli Atenei di Camerino e Macerata, nonché con l’Università Politecnica delle Marche, insieme a Cna, Confartigianato, Confcommercio e con oltre trenta aziende del territorio.

Presentata a Fermo la nuova Tipicità Phygital Edition in programma dal 24 aprile al 2 maggio

Le cisterne romane di Fermo

“Tipicità è una manifestazione che riesce a dare una grande voce al territorio, valorizzando al meglio le sue eccellenze, proiettando le Marche oltre i confini regionali e nazionali - ha sottolineato il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli - un impegno che vede in prima linea le istituzioni, all’interno di una ricca e proficua sinergia con i Comuni. Tutti insieme dobbiamo vincere la sfida del rilancio post pandemia, creando quelle aggregazioni necessarie a dare una prospettiva e una speranza di maggiore competitività alle Marche, alle sue imprese, al sistema regionale che dobbiamo proiettare sugli scenari dei prossimi anni”.

Il direttore di Tipicità, Angelo Serri, ha sciorinato i dati salienti. “Trentadue iniziative live diffuse in modalità multicanale ed una piattaforma ad umanità aumentata, pronta a riversarsi sul territorio con il Grand Tour delle Marche”. Questa è l’edizione della multicontemporaneità: dal quartier generale del Fermo Forum al mondo. Tantissimi i personaggi illustri coinvolti ed i territori collegati: dalla Cina a New York, passando per Dubai, Germania, Francia e Canada. Ospite d’onore dell’attuale edizione è il Québec, con il quale Tipicità ha allacciato rapporti di collaborazione già dal 2019”. “Definirei la partecipazione di Banco Marchigiano a Tipicità con due aggettivi: immersiva e convinta, aggiungendo che crea connessioni importanti!”. Questo il pensiero di Marco Moreschi, direttore Generale di Banco Marchigiano, che ha aggiunto: “A noi piace declinare le strategie di anno in anno con parole significative. In questo caso il termine è sintesi: c’è necessità di ascoltare i bisogni del territorio ed evitare che la ripartenza sia caotica. Le piccole imprese hanno l’esigenza di essere ascoltate e accompagnate, e in questo sta il compito di un Istituto come il nostro, radicato localmente ma con una visione d’insieme”.

Presentata a Fermo la nuova Tipicità Phygital Edition in programma dal 24 aprile al 2 maggio

Il Conero

“Siamo felici e onorati di partecipare a Tipicità - ha commentato Vanessa Antoniali della delegazione del Quebéc a Roma - a nome del delegato Marianna Simeone desidero congratularmi con Tipicità per la reattività e lo sviluppo di modalità innovative. Coglieremo questa opportunità per intensificare ancor più il rapporto tra il Québec e Tipicità, presentare i nostri prodotti, le nostre proposte turistiche, il prestigioso Istituto alberghiero e dell’accoglienza Ithq di Montreal e per incentivare gli scambi tra le due comunità”. “Nel programma di Tipicità presenteremo un format che abbiamo voluto chiamare Risveglio, con collegamenti da tutta la regione: Senigallia con lo shopping, la Riviera del Conero con il turismo, Casa Leopardi a Recanati per la cultura e poi il Centro Commerciale Naturale di Fermo con tante novità”, le parole di Massimiliano Polacco, direttore generale di Confcommercio Marche Centrali.

Il presidente di Cna Fermo, Paolo Silenzi, ha ribadito che “la collaborazione con Fermo e con Tipicità è solida e duratura. In questa edizione abbiamo fatto un ulteriore salto verso l’innovazione e lanceremo un nuovo modo di fare business to business, con buyer internazionali e realtà artigiane che, dalle rispettive aziende, si presenteranno ai compratori professionali collegati. Una modalità che sarà molto importante anche per il futuro”. Emanuele Conforti, presidente giovani imprenditori di Confartigianato Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, ha spiegato che “vivendo molto nel digitale, anche per la mia attività professionale mi trovo molto a mio agio in questa edizione phygital, un’opportunità per gli artigiani di raggiungere meglio il pubblico. Svilupperemo un’iniziativa che metterà in contatto gli artigiani con il pubblico finale attraverso piattaforme dal produttore al consumatore, sviluppate in ambito Confartigianato”.

Per saperne di più

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...