LOMBARDIA | Innovaturismo, bando per progetti innovativi in ambito turistico: Camere di Commercio a supporto della competitività

http://www.turismoitalianews.it/images/stories/turisti/Turisti5.JPG

 

Si chiama “Innovaturismo” il bando promosso dalle Camere di Commercio lombarde per favorire i partenariati di imprese con altri soggetti (musei, associazioni, guide turistiche, consorzi turistici) per realizzare progetti di promozione e sviluppo turistico del territorio lombardo, con modalità innovative, innalzare gli standard qualitativi dei prodotti offerti e rafforzare le filiere turistiche e le imprese che ne fanno parte. Il fine è quello di assicurare la competitività delle imprese della filiera per favorire la ripresa della domanda turistica.

 

(TurismoItaliaNews) “Il turismo è uno dei settori più colpiti dalla pandemia. Questa iniziativa è un assist del Sistema camerale lombardo per il rilancio del comparto – evidenzia il presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio – Nella prospettiva di evoluzione del settore è importante fare sistema per superare i limiti della frammentazione e allo stesso tempo adottare modelli di business flessibili e resilienti che facciano leva anche su digitalizzazione, sostenibilità ambientale e inclusione sociale. Investimenti che contribuiscono alla competitività del settore”. Le risorse stanziate per il bando ammontano a 400.000 euro e sono finalizzate alla realizzazione di progetti per specifici segmenti turistici (ad esempio: wedding, grandi eventi, shopping, turismo business, religioso, slow e culturale).

Innovaturismo, bando per progetti innovativi in ambito turistico: Camere di Commercio della Lombardia a supporto della competitività

Innovaturismo, bando per progetti innovativi in ambito turistico: Camere di Commercio della Lombardia a supporto della competitività

Sono ammissibili al finanziamento interventi per:
-attrarre e fidelizzare i target turistici,
-sostenibilità ambientale e sicurezza per i turisti,
-coinvolgimento del turista nella customer journey prima e dopo il viaggio,
-comunicazione e marketing digitale,
-rafforzamento tecnologico e potenziamento della connettività del territorio,
-raccolta dati per monitorare il comportamento, anticipare le tendenze e adeguare la progettazione dei -prodotti turistici e le strategie di marketing,
-studi di fattibilità, piani aziendali e analisi di mercato,
-formazione del capitale umano.

I progetti devono essere realizzati e completati entro il 29 aprile 2022. Possono partecipare le micro piccole e medie imprese lombarde in partenariato composto da almeno 3 imprese e un soggetto non impresa operanti nei settori del turismo, commercio, dei pubblici esercizi (bar e ristoranti), degli alloggi, dell’artigianato, dei servizi, delle attività artistiche e culturali, dell’istruzione e dello sport e da almeno un soggetto non imprenditoriale. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% delle spese sostenute fino a un massimo di 50.000 euro per partenariato. L’investimento minimo per progetto da parte del partenariato è di 20.000 euro, con un minimo di 2.500 euro per ogni impresa partecipante. Non è previsto alcun contributo per i soggetti non imprenditoriali.
Il testo del bando è disponibile sul sito di Unioncamere Lombardia all’indirizzo web www.unioncamerelombardia.it. Le domande possono essere presentate dal 26 luglio al 22 settembre 2021 esclusivamente in modalità telematica.

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...