VENETO | Festival delle Dop all’antica Fiera di Godega di Sant'Urbano 2024: in vetrina le eccellenze blasonate

In vetrina ci saranno i gioielli dell'agroalimentare regionale, prodotti insigniti dei prestigiosi marchi di qualità dell'Unione Europea, quali le rinomate Dop (Denominazioni di Origine Protetta), le Igp (Indicazioni Geografiche Protette) e le Stg (Specialità Tradizionali Garantite), oltre ai prodotti a marchio Qv (Qualità Verificata). Si avvicina l'edizione speciale del Festival delle Dop, l'evento di spicco promosso da Regione Veneto e Veneto Agricoltura, in programma dal 2 al 4 marzo 2024 alla Fiera di Godega di Sant'Urbano (Treviso).
(TurismoItaliaNews) Per ogni giornata di Fiera, i dodici Consorzi presenti nell'area espositiva di Veneto Agricoltura sapranno illustrare ai visitatori la storia e le peculiarità dei loro prodotti che si posizionano nel mercato agroalimentare veneto di prima qualità. Per la giornata di domenica 3 marzo, nell'area show-cooking, A.Pro.La.V (Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto) propone tre degustazioni aperte al pubblico (su prenotazione) in cui si potranno assaggiare i migliori formaggi del panorama caseario locale. Inoltre, U.Vi.Ve (Unione Consorzi Vini Veneti Doc e Docg) organizza una masterclass rivolta a enologi e alla stampa di settore. Un invito a non perdere questa straordinaria occasione di celebrare il meglio della tradizione enogastronomica regionale e di scoprire i tesori nascosti dei territori veneti.
Anche perché la lista è davvero lunga. Si va dalla Cozza di Scardovari Dop al Piave Dop, dai Salamini italiani alla cacciatora Dop al Taleggio Dop, al Prosciutto Veneto Berico-Euganeo Dop. E ancora il Miele delle Dolomiti Bellunesi Dop, l’Asiago Dop, Casatella Trevigiana Dop, il Grana Padano Dop, il Montasio Dop, il Monte Veronese Dop, il Provolone Valpadana Dop, il Taleggio Dop.