FRANCIA | La Durance su due ruote: da Briançon a Sisteron, l'itinerario attraversa la Valle della Guisane e il Parco degli Écrins
Lo scenario è quello della regione Provenza – Alpi - Costa Azzurra. Da Briançon a Sisteron, l'itinerario ciclabile della Durance attraversa siti storici e paesaggi notevoli. Con i suoi 170 chilometri conduce da Briançon, città d'arte e storia, attraverso la valle della Guisane, che rivela il suo patrimonio minerario, e il Parco nazionale degli Écrins, dove panorami mozzafiato ricompensano la fatica delle salite.
(TurismoItaliaNews) Il percorso scende poi attraverso villaggi incantevoli, si snoda in una campagna verdeggiante e attraversa il tranquillo villaggio di Bâtie-Vieille. Lungo il percorso, attendono i viaggiatori viste panoramiche sui massicci degli Écrins e del Dévoluy. Gap accoglie i ciclisti con le sue facciate colorate e il Domaine de Charance, seguito da Chateauvieux. Il percorso costeggia il Castello di Tallard, poi il Lago di Serre-Ponçon, concludendo questa avventura ciclistica nel patrimonio naturale e culturale delle Hautes-Alpes.
Viaggiare in Francia significa fermarsi nel cuore di una natura preservata con un’offerta sempre più ampia di alloggi sostenibili e un’abbondanza di prodotti locali, dove la mobilità dolce è favorita sia nei villaggi di carattere che nelle città verdi e innovative. Questo territorio accessibile a tutto non è solo un Paese ricco di paesaggi, è anche una terra di storia, tradizioni e cultura, riconosciuta a livello mondiale dall’Unesco.
Il sito ufficiale del Turismo Francese