TRENTINO | Nasce Fine WineTourism Marketplace Italy, il primo salone italiano dedicato all'enoturismo a Riva del Garda
E’ frutto di un'intesa tra Riva del Garda Fierecongressi e la spagnola Feria de Valladolid. E’ Fine WineTourism Marketplace Italy, il primo salone italiano dedicato all'enoturismo in calendario il 28 e 29 ottobre 2025 a Riva del Garda Fierecongressi. L'iniziativa è stata ufficialmente presentata all'Itas Forum di Trento.
(TurismoItaliaNews) La prima edizione di Fine WineTourism Marketplace Italy nasce dall'esperienza di successo maturata da Feria de Valladolid: un format innovativo che prevede un'area dedicata agli incontri b2b, cuore pulsante dell'evento, e un'area espositiva in cui le aziende vinicole sono supportate dalle realtà territoriali di promozione enoturistica. L'evento prevede inoltre conferenze, attività di networking e fam trip per scoprire il territorio e si propone come opportunità strategica per tutti gli operatori del settore, al fine di creare nuove sinergie e conoscere da vicino il panorama enoturistico italiano e internazionale. Fine WineTourism Marketplace Italy nasce per rispondere alla "sete di enoturismo" che caratterizza trasversalmente, da nord a sud, il comparto vino in Italia e punta a creare relazioni di valore e nuove opportunità di crescita e sviluppo per le aziende.
“Fine è un progetto internazionale ambizioso, un'importante opportunità di collaborazione tra due grandi Paesi, Spagna e Italia, grazie alla sinergia tra due prestigiosi enti fieristici - evidenzia Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi - un'iniziativa che consolida la presenza della nostra società sui mercati nazionali e internazionali, e apre a nuove prospettive di crescita, con risultati promettenti e duraturi”. “Siamo orgogliosi che Feria de Valladolid abbia deciso di consolidare il percorso di internazionalizzazione proprio a Riva del Garda - aggiunge Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi – una scelta che conferma il valore della nostra città e dell'intero Trentino come destinazioni di primo piano che, grazie alla posizione strategica, fungono da veri e propri hub per i mercati europei, offrendo straordinarie opportunità di crescita, networking e visibilità a livello internazionale”.
Fine WineTourism Marketplace Italy accoglierà le più importanti aziende vinicole, cantine, consorzi, associazioni, destinazioni enoturistiche e Strade del Vino provenienti non solo dall'Italia, ma anche da Spagna, Portogallo e Francia. L'evento sarà una vetrina privilegiata per presentare la ricchezza e la diversità dei territori del Sud Europa e della loro offerta vitivinicola, permettendo agli espositori di aprirsi al mercato internazionale. “È la prima volta che un nostro evento varca i confini della Spagna e siamo felici di intraprendere questo percorso insieme a Riva del Garda Fierecongressi - sottolinea Alberto Alonso, direttore generale di Feria de Valladolid - nelle cinque edizioni svolte a Valladolid abbiamo accolto professionisti da tutto il mondo, tra tour operator, agenzie specializzate, cantine, hotel e Strade del vino, ma Fine è nato con l'obiettivo di espandersi anche oltre i confini spagnoli, e siamo certi che Riva del Garda e il Trentino siano la destinazione perfetta per riunire gli esperti dell'enoturismo, dall'Italia e da altri Paesi impegnati in questo settore”.
“L'evento si inserisce nel Mese del Gusto, un'iniziativa dedicata alla valorizzazione dei prodotti della terra alto gardesana - ha evidenziato Silvio Rigatti, presidente di Garda Dolomiti. - Fine WineTourism Marketplace Italy è pertanto un'occasione di incontro che darà ulteriore risalto alla straordinaria bellezza del Trentino e del Garda, con l'auspicio che molti operatori del settore possano cogliere questa opportunità”. Alla presentazione è intervenuto anche Roberto Failoni, assessore all'artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca della Provincia autonoma di Trento, che ha sottolineato come l'evento rappresenti una straordinaria opportunità per il settore vinicolo e per quello dell'ospitalità, “un'iniziativa in cui la nostra Provincia ha creduto fin da subito. Sono certo che questo appuntamento permetterà di sviluppare un'offerta turistica ancora più variegata e attrattiva”.