TREND | Federalberghi Torino accoglie gli appartamenti per locazioni brevi tra le proprie file, “supporto a chi sceglie la legalità”

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“Diamo supporto a chi sceglie la legalità per qualificare l’offerta turistica privata”: parola di Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino. L’associazione di categoria ha aperto le porte anche ai proprietari di immobili concessi in locazione turistica.

 

(TurismoItaliaNews) Federalberghi Torino, l’Associazione provinciale di rappresentanza del comparto turistico-ricettivo, amplia la propria base rappresentativa accogliendo anche i proprietari – sia privati, sia organizzati imprenditorialmente – di appartamenti concessi in locazione turistica e offrendo loro consulenza, supporto burocratico e i servizi già a disposizione degli altri imprenditori ricettivi. Il fenomeno degli affitti brevi a scopo turistico prende sempre più piede in tutta Italia, soprattutto nelle città d’arte, e ha spinto Regione e Governo a adottare le prime misure per regolamentare alcuni aspetti: l’introduzione prima del Cir (Codice Identificativo Regionale) e ora del Cin (Codice Identificativo Nazionale), la precisazione circa l’obbligo, per i titolari, di identificare di persona gli ospiti – comunicando contestualmente dati e numero degli alloggiati – come avviene nelle strutture ricettive tradizionali, nonché la prescrizione a dotare gli appartamenti di rilevatori di fumo e di estintori, a cui si aggiunge il pagamento della tassa di soggiorno.

Fabio Borio

A fronte di queste novità e di quelle che potrebbero arrivare in futuro Federalberghi Torino mette a disposizione i propri servizi anche ai proprietari di appartamenti privati per affiancarli nell’adeguamento alle normative a tutela del cliente e di un’offerta ricettiva maggiormente qualificata. “Federalberghi Torino guarda da sempre con favore all’ampliamento dell’offerta turistico-ricettiva, soprattutto per una destinazione come la nostra che si conferma in crescita – spiega Fabio Borio, presidente di Federalberghi Torino – la sfida, nel futuro immediato, è data dalla necessità di elevare qualitativamente il livello di questa offerta, premiando i proprietari di appartamenti che sono in regola o che dimostrano di volersi adeguare e penalizzando chi sceglie invece l’abusivismo e condizioni poco chiare. Per questo motivo abbiamo deciso di offrire un supporto ai proprietari, mettendo a loro disposizione tutta la nostra esperienza e rappresentando, in tutte le sedi opportune, anche la loro voce”.

“Entrare in Federalberghi Torino significa, per property manager e proprietari, avere finalmente una voce univoca e poter portare avanti le nostre istanze, anche per quanto riguarda il dialogo con le istituzioni – commenta Lavinia Fanari, consigliere di Federalberghi Torino e responsabile di una società di property manager – è una collaborazione importante che determina una situazione win-win perché proprietari di appartamenti e imprenditori alberghieri perseguono un obiettivo comune, quello di migliorare e qualificare l’offerta turistica, anche ampliando i posti letto e offrendo soprattutto livelli elevati di servizio ai turisti”.

 

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