DESTINAZIONI | Wizz Air annuncia la nuova rotta Catania – Breslavia, un “ponte” tra Sicilia e Polonia

Un nuovo ponte tra Sicilia e Polonia, grazie ai voli bisettimanali proposti dalla compagnia aerea Wizz Air: un'opportunità di crescita per il turismo e l'economia locale il volo tra Catania (Cta) e Breslavia (Wro), in Polonia. A partire dal 31 marzo 2026, diversi voli della low cost collegheranno la città siciliana alla storica perla polacca con una frequenza di due volte a settimana - il martedì e il sabato.
(TurismoItaliaNews) Breslavia, situata nella regione della Bassa Slesia, è una destinazione affascinante che unisce storia, cultura e modernità. Il suo centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UnescoO, è un gioiello architettonico con edifici gotici, rinascimentali e barocchi che si affacciano sulla splendida Piazza del Mercato (Rynek), una delle più grandi e vivaci d'Europa. Tra le attrazioni più iconiche ci sono il maestoso Municipio, il Panorama di Racławice e il quartiere storico di Ostrów Tumski. Gli amanti della cultura possono scoprire i suoi numerosi teatri, musei e gallerie d'arte, mentre chi cerca una pausa immersa nella natura può rilassarsi nei suoi splendidi parchi o lungo il fiume Oder, che attraversa la città creando un affascinante sistema di isole e ponti. Conosciuta come “la città degli gnomi”, a causa dei suoi nanetti in bronzo disseminati ovunque per le strade (negli anni '80 simbolo di dissenso contro il regime comunista), Breslavia si dimostra quindi una meta perfetta sia per un weekend culturale che per un soggiorno più lungo, grazie alla sua atmosfera dinamica, alla sua vivace scena gastronomica e alla calorosa ospitalità polacca.
“Siamo entusiasti di introdurre un'esclusiva rotta diretta da Catania a Breslavia, rendendo i viaggi ancora più accessibili e convenienti per i nostri passeggeri siciliani. Questa nuova tratta rafforza i collegamenti tra la Sicilia e la Polonia, affiancandosi ai nostri voli già esistenti per Katowice e Varsavia, ed espandendo il nostro network da Catania a 19 rotte verso 11 paesi" commenta Salvatore Gabriele Imperiale, corporate communications manager di Wizz Air. L'annuncio di questa nuova rotta, evidenziano dalla compagnia, “conferma l'impegno di Wizz Air nel potenziare il proprio impegno verso la Sicilia, un territorio ricco di bellezze, che ha nel turismo uno dei suoi punti cardine di sviluppo economico e sociale. Una delle 5 basi italiane della compagnia si trova infatti a Catania, certificando così il ruolo chiave di questa città nello sviluppo strategico del vettore.
"La nuova rotta Catania-Breslavia è un passo importante per lo sviluppo del nostro aeroporto e dell'intera Sicilia, rafforzando i collegamenti internazionali e attirando visitatori a scoprire le bellezze della nostra isola – ha detto da parte sua Nico Torrisi, ad di Sac - questa collaborazione con Wizz Air favorisce nuove sinergie tra Paesi, contribuendo alla crescita economica e garantendo un'esperienza di viaggio di qualità per tutti i passeggeri".