SICILIA | Sulle orme dei giganti della letteratura: Andrea Camilleri apre la Strada degli Scrittori con un video-racconto che diventa viaggio
La Sicilia torna a farsi racconto e questa volta lo fa in senso letterale. E’ un video-racconto inedito di Andrea Camilleri, voce ruvida e inconfondibile di tante pagine che odorano di mare e di zolfo, a inaugurare il primo corner multimediale della Strada degli Scrittori, l’itinerario culturale che unisce la Girgenti di Luigi Pirandello, la Regalpetra di Leonardo Sciascia e la Vigata immaginata – ma più vera del vero – dallo stesso Camilleri. Un nuovo punto di partenza per chi decide di attraversare la Sicilia non solo con valigia e scarpe comode, ma con una buona scorta di storie.
(TurismoItaliaNews) L’appuntamento è fissato per il 29 dicembre alle 11.30 ad Agrigento, nel Polo culturale di San Pietro, su via Pirandello, un luogo carico di rimandi e simboli: di fronte proprio alla casa dove Pirandello visse e scrisse mondi, uomini e tormenti. Qui prenderà vita il primo spazio interattivo pensato per accogliere viaggiatori, studiosi e semplici curiosi, accompagnandoli passo dopo passo lungo un itinerario che attraversa la Valle dei Templi e le città narrative che ne costellano il territorio. Una mappa sentimentale che diventa turismo letterario, cultura esperienziale e immersiva scoperta del territorio.
La Strada degli Scrittori non è solo un percorso: è un invito a fermarsi, ad ascoltare, a leggere luoghi e volti. È un viaggio che passa per voci che hanno cambiato il Novecento italiano, ora pronte a parlare – letteralmente – ai camminatori del XXI secolo. Il video racconto di Camilleri "cicerone d'autore" guiderà per dieci minuti il viaggiatore lungo le tappe della "Strada" che va da Caltanissetta, con Rosso di San Secondo, a Porto Empedocle, toccando tante altre "piazze" con i loro riferimenti letterari: la Donnafugata di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (tra Palma di Montechiaro e Santa Margherita di Belìce); la Sciacca e la Sambuca di Sicilia con Tommaso Fazello e Navarro della Miraglia; la Favara con Antonio Russello e così via.
Il Polo di via Pirandello, attivato dalla Diocesi di Agrigento e gestito dall'associazione Ecclesia Viva, è il primo dei punti di incontro che saranno aperti anche negli altri centri del percorso toccati dal progetto "Le piazze della capitale", realizzato nell'ambito del dossier "Agrigento Capitale della Cultura 2025”. I corner rimarranno nel tempo come simboli di un'esperienza destinata a prolungarsi oltre quest’anno. All'inaugurazione della prima installazione interverranno, tra gli altri, la presidente della Fondazione "Agrigento capitale della cultura 2025, Teresa Cucinotta, il direttore generale Giuseppe Parello, il vescovo Alessandro Damiano, il sindaco Francesco Micciché, il direttore della "Strada" Felice Cavallaro.