Giornata Mondiale del Turismo: Enit lancia la campagna "Pensiamo a ciò che amiamo" e #rethinkingtourism con le Regioni

Stampa
images/stories/varie_2022/Enit_RethinkingTourism.jpg

 

“Ripensare il turismo” è lo slogan della campagna lanciata da enit in occasione della Giornata Mondiale del Turismo. Coinvolte le Regioni e le città d'arte in un racconto corale delle destinazioni narrate da insoliti punti di vista. Un lavoro durato mesi per raccontare a più voci le best destination italiane, con la prospettiva di chi vive il territorio ogni giorno ma soprattutto dal punto di vista di chi lo ama e ha imparato a scoprirne gli aspetti inediti. Oggi anche i canali Enit si popolano di contenuti con storie a tema per dar valore al patrimonio inesplorato italiano, con in testa le città d'arte e i loro meandri nascosti.

 

(TurismoItaliaNews) La narrativa di tutta la campagna è "Pensiamo a ciò che amiamo" ("Rethink what we love"): nella Giornata Mondiale del Turismo, il mondo intero si riunisce per pensare a come rendere il settore più sostenibile e inclusivo e anche l'Italia lo ha voluto fare a modo proprio a presidio del patrimonio paesaggistico, artistico e culturale, e della sua accessibilità. L'Italia vanta 58 siti Unesco, il numero più alto del globo in assoluto, di cui 45 annoverati come parte del Patrimonio Mondiale Culturale. A questi dati si aggiungono 31 candidature, promessa futura. E poi ancora 8.300 km di costa, spettacolari montagne e un territorio ondulato di colline; laghi e fiumi navigabili, un ricco mosaico di Parchi Nazionali e Regionali. Le città d'arte sono capolavori assoluti, al pari della vertiginosa costellazione di borghi.

Giornata Mondiale del Turismo: Enit lancia la campagna "Pensiamo a ciò che amiamo" e #rethinkingtourism con le Regioni

Giornata Mondiale del Turismo: Enit lancia la campagna "Pensiamo a ciò che amiamo" e #rethinkingtourism con le Regioni

Il 2022 è un anno importante per l'Italia e il turismo anche per un riconoscimento dal valore inestimabile. Per il sesto anno consecutivo, infatti, il Times Awards è andato all'Italia, che si è aggiudicata il titolo di migliore destinazione. Mezzo milione di lettori del prestigioso quotidiano britannico The Times hanno votato per l'Italia, premiandola con i riconoscimenti Best Destination Country e Best Hotel, quest'ultimo andato al Grand Hotel a Villa Feltrinelli, sul lago di Garda. "In occasione della giornata mondiale del turismo un invito a riflettere sul fatto che ogni volta che scegliamo di partire stiamo influenzando senza saperlo l'economia e il mondo. Enit lo sta facendo in queste ore non a caso da Bali con tutti i ministri del G20 rappresentanti di ogni Paese riuniti insieme per il turismo di domani. E non solo perché il turismo copre oltre il 10% del Pil a livello globale e il 13% di quello italiano ma anche perché è un patrimonio culturale che influenza le genti e il loro modo di vivere.

Da oggi su italia.it e sui social sono disponibili contenuti e storie a tema. E' attiva una landing page per raccontare la giornata e per raccogliere tutti gli articoli realizzati sulla base degli input delle regioni e delle città d'arte. Inoltre video di Sofia Goggia che invita a "viaggiare italiano" con i consigli speciali e – anche sui profili internazionali Enit – post dedicati alle spiagge del Bel Paese e al progetto per "arruolarsi" a presidio della loro integrità nonché il premio dell'Italia come best destination ai Times Awards. Per taggare le esperienze italiane si possono utilizzare gli hashtag #WorldTourismDay #WTD2022 #RethinkingTourism #LiveItalian #ilikeitaly

Giornata Mondiale del Turismo: Enit lancia la campagna "Pensiamo a ciò che amiamo" e #rethinkingtourism con le Regioni

Giornata Mondiale del Turismo: Enit lancia la campagna "Pensiamo a ciò che amiamo" e #rethinkingtourism con le Regioni

Auguri a chi viaggia e a chi rende i viaggi possibili. “Essere domani o già solo a farne parte passa attraverso passione e condivisione. Il viaggio è uno dei gesti umani che rende meno stranieri tra noi, crea legami anche con i territori che non ci appartengono, traghetta fuori dagli schemi della quotidianità - sottolinea l'ad di Enit Roberta Garibaldi - un mix di entusiasmo e smarrimento che richiede una dichiarazione di condivisione come quella di oggi. I passi del futuro che traccia l'Italia turistica saranno sempre più votati ad un'ospitalità performante e facilmente accessibile, per portarsi a casa un bagaglio di vissuto non basato più solo sulla contemplazione dei luoghi ma sulla loro scoperta inedita e in maggiore relazione con le persone che abitano quei luoghi. I risultati raggiunti finora sono incoraggianti occorre puntare a migliorare l'esperienza dei viaggiatori con un'offerta che sia sempre di più personalizzata, green, innovativa e identitaria".

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...