EVENTI Da Torino prende il via il Banff Mountain Film Festival, il tour cinematografico d’avventura più famoso del mondo

(TurismoItaliaNews) Prende il via da Torino il 22 febbraio 2016 la quarta edizione del Banff Mountain Film Festival, che ripropone agli spettatori le magiche atmosfere del film festival canadese: una serata con oltre due ore di proiezioni in cui i riflettori sono puntati su spettacolari immagini di imprese alpinistiche e sportive tra grandi spazi selvaggi, natura e montagne incontaminate. Il Banff Wt è presente in Italia dal 2013 e nel corso delle diverse edizioni ha aumentato sempre più tappe e città, riscuotendo via via un successo di pubblico crescente. Dedicato agli appassionati di montagna e outdoor, offre agli spettatori italiani un’accurata selezione dei migliori filmati presentati alla 40ma edizione del festival canadese, svoltasi a Banff tra il 30 ottobre e l’8 novembre 2015.
Il tour italiano del Banff Mountain Film Festival prevede 26 tappe che, tra febbraio e agosto 2016, toccheranno 24 città italiane (di seguito il calendario completo). Sci, alpinismo, freeride, arrampicata ma anche mountain bike, parapendio e kayak: ogni serata del Bmff Wt presenta una serie di corto e medio metraggi per circa due ore di proiezioni, che coinvolgeranno il pubblico nelle più grandi imprese alpinistiche e sportive tra spazi selvaggi e natura incontaminata.
Se sciare alla luce della luna è un’esperienza che molte persone hanno fatto, lo stesso non si può dire di un’eclisse totale di sole, un evento quanto mai raro. Eclipse, per la regia di Anthony Bonello e premiato come Best Film Snow Sports, è tra i film in programma e racconta la realizzazione di una grande avventura alle Svalbard, alla caccia della foto perfetta. A questo si aggiunge Chasing Niagara, che racconta il sogno ambizioso di scendere in kayak le cascate del Niagara, premiato a Banff come Best Film Mountain Sport: un’emozionante storia di amicizia tra un gruppo di kayaker con la voglia di alzare sempre l’asticella dei propri limiti… e un finale inaspettato. Non mancherà naturalmente l’arrampicata e, questa volta, la protagonista è una donna. In Golden Gate infatti la climber americana Emily Harrington si misura con le difficoltà della salita in libera di una delle più famose vie di arrampicata su El Capitan, a Yosemite.
Il programma completo dei film è uguale per tutte le serate, ma anche specificamente elaborato per l’Italia. Infatti, ognuno dei partner internazionali del Banff Mountain Film Festival struttura una selezione di film appositamente ideata per il suo pubblico di riferimento, privilegiando gli argomenti di maggior interesse locale. È possibile acquistare i biglietti online all’indirizzo www.banff.it al prezzo di prevendita di 15 euro, mentre la sera stessa dell’evento al botteghino il costo del biglietto sarà di 16 euro.
Il calendario
Torino, 22 Febbraio 2016 - Cinema Massimo
Torino, 23 Febbraio 2016 - Cinema Massimo
Milano, 24 Febbraio 2016 – Cinema Odeon-The Space Cinema
Milano, 25 Febbraio 2016 – Cinema Odeon-The Space Cinema
Bologna, 1 marzo 2016 – Cinema Teatro Antoniano
Brescia, 3 marzo 2016 – Teatro Sociale
Bolzano, 4 marzo 2016 – Cinema Teatro Rainerum
Varese, 7 marzo 2016 – Cinema Teatro Nuovo
Lecco, 8 marzo 2016 – Cinema Palladium
Cuneo, marzo 216 – sala in fase di definizione
Bergamo, 10 marzo 2016– Cinema Conca Verde
Vicenza, 14 marzo 2016 – Cinema Patronato Leone XIII
Treviso, 15 marzo 2016 – Silea-The Space Cinema
Udine, 16 marzo 2016 – Auditorium Zanon
Trieste, 17 marzo 2016 – Cinema Ariston
Genova, 21 marzo 2016 – Cinema Porto Antico-The Space Cinema
Saronno, 22 marzo 2016 – Cinema Silvio Pellico
Padova, 4 aprile 2016 – Cinema MPX – Pio X
Morbegno (Sondrio), 7 aprile 2016 – Cinema Pedretti
Casatenovo (Lecco), 8 aprile 2016 – Cinema Auditorium
Firenze, 11 aprile 2016 – Cinema Odeon
Roma, 12 aprile 2016 – Cinema Moderno-The Space Cinema
Terni, 13 aprile 2016 – Cinema Cityplex Politeama Lucioli
L’Aquila, 14 aprile 2016 – Cinema Moviecinema
Champoluc-Ayas (Aosta), agosto, Centro Congressi MonterosaTerme
Cortina (Belluno), 25 agosto, Centro Congressi Alexander Girardi Hall


turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw

