BOLOGNA Partono i lavori di restauro della Fontana del Nettuno: dal 2017 l’acqua tornerà a zampillare in Piazza Maggiore
(TurismoItaliaNews) E’ partito il progetto di conservazione e restauro della Fontana del Nettuno, avviato da un comitato scientifico costituito dal Comune di Bologna, l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, l’Istituto Superiore di Conservazione e Restauro di Roma (Iscr), la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Bologna, l’Istituzione Bologna Musei e Qn - Il Resto del Carlino, con lo scopo di restituire alla città questa antica fonte di vita e di bellezza, progettata dall'architetto e pittore palermitano Tommaso Laureti nel 1563, per riportare uno dei più imponenti simboli di Bologna al suo antico splendore.
A chi osserva oggi il Nettuno, se non fosse per la presenza della vasca, parrebbe di ammirare una statua più che una fontana: pochi e sporadici, infatti, sono gli zampilli e i giochi d’acqua. Ma non è stato sempre così, o almeno non lo è stato nell’idea dei suoi progettisti e costruttori.


turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw
