UMBRIA | A Colfiorito c'è Social Hackathon Umbria 2021, maratona digitale dedicata alla sostenibilità col sostegno Fao
Una maratona digitale dedicata alla sostenibilità nella spettacolare cornice del Parco Naturale di Colfiorito, fino a domenica 4 luglio. E' Social Hackathon Umbria 2021: il teatro della manifestazione è una scelta tutt’altro che casuale, dato che l’obiettivo è mettere al centro questa parte della città con le sue risorse naturali, culturali ed economiche.
(TurismoItaliaNews) Dopo un anno di stop forzato, a causa della pandemia, torna l’appuntamento annuale la co-creazione digitale. In occasione del suo quinto anniversario il Social Hackathon Umbria ha deciso di pensare in grande incentrando le sfide digitali sui 17 obiettivi Onu per lo sviluppo sostenibile e scegliendo come sede delle sue attività un’area di Foligno che è un vero e proprio patrimonio naturalistico. A dare il via ufficiale all’evento sarà la presentazione dei progetti da sviluppare giovedì 1 luglio, alle 18. A sostegno di questo appuntamento, organizzato da EGInA ci saranno la Fao, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’Agricoltura e la Fertitecnica Colfiorito. Come per ogni edizione #SHU2021 prevede quattro giorni di Hackathon che vedranno esperti e giovani apprendisti alle prese con sfide e alla ricerca di soluzioni tecnologiche brillati e innovative. Non si tratta però di un evento per soli esperti, ci saranno infatti anche whorkshop, mostre, laboratori, eventi e campus aperti a tutti e gratuiti. Quattro gli ambiti tematici su cui lavoreranno le squadre in gara: #zerowaste, #zeroimpact, #zeroignorance. Per ogni ambito sono state scelte due idee che verranno sviluppate da 8 squadre guidate da un esperto team manager. Durante le 48 ore di Hackathon le squadre realizzeranno un prototipo o un prodotto da presentare alla giuria internazionale.
L'iniziativa, promossa dalla European Grants International Academy Srl (EGInA Srl), agenzia folignate di formazione e società di consulenza nel campo dei finanziamenti europei, negli ultimi quattro anni ha coinvolto un numero crescente di partecipanti. “Ripartiamo fiduciosi e con collaborazioni di alto profilo – spiega Altheo Valentini di EGInA Sr – forti della rete che abbiamo costruito in anni di progetti e di lavoro nelle scuole. Il Social Hackaton Umbria è un appuntamento importante per il nostro percorso, che include attività di formazione, capacity building e networking”. Fao e Fertitecnica Colfiorito hanno creduto fin dall’inizio nella realizzazione di questo evento a Colfiorito.
“A differenza della maggior parte degli hackathon, che sono solitamente rivolti ad esperti IT e basano la loro strategia di marketing sulla disponibilità di premi in denaro o sull'accesso a programmi di accelerazione del business, un social hackathon è caratterizzato dal protagonismo e dalla collaborazione di persone che hanno un basso livello di competenze digitali e partecipano all’hackathon con ruoli diversi, ma tutti con l’aspettativa di imparare nuove competenze divertendosi e contribuendo allo sviluppo di una soluzione digitale ad impatto sociale - sottolinea Annamaria Pastore, funzionario Fao per i partenariati. - Basandosi sull’obiettivo condiviso con l’azienda di promuovere l’accesso di piccoli agricoltori al mercato - laddove condizioni economiche, svantaggio sociale e scarso accesso alle conoscenze sono ostacoli che non possono superare da soli - la Fao partecipa all’evento attraverso la propria presenza nella giuria dell’hackaton, con la presenza alla conferenza di sabato 3 luglio, nonché nella promozione dei progetti che vinceranno il titolo di ‘Miglior progetto per lo sviluppo sostenibile’”.
“Questi obiettivi – commenta Erik VanIngen, consulente digitale della Fao e membro della giuria – rappresentano tendenze universali e inclusive che riflettono le principali sfide di sviluppo per l'umanità e che sono al centro del mandato della Fao. Attraverso il nostro lavoro comune, stiamo operando per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile per garantire mezzi di sussistenza sostenibili, pacifici e prosperi per tutti, ora e per le generazioni future”. Fondamentale anche il contributo degli sponsor tecnici, che consentono la gestione dell’evento. Connesi, digital partner, rinnova anche quest’anno il suo sostegno all’evento, mettendo a disposizione degli sfidanti la migliore connessione possibile nei luoghi della manifestazione, garantendo velocità, sicurezza e continuità di servizio necessari per svolgere i lavori di gruppo volti a realizzare, in 48 ore, il miglior progetto per lo sviluppo sostenibile.
L’accesso è libero e gratuito. Negli stessi giorni è anche possibile effettuare tour della palude di Colfiorito con un veicolo fuoristrada a trazione elettrica. Sono poi previste due escursioni venerdì 2 luglio alle 17 e sabato 3 luglio alle 9, la passeggiata di sabato sarà una vera e propria lezione di storytelling digitale. Sabato 3 luglio a partire dalle 9.30 si tiene una tavola rotonda “Colfiorito 4 SDGs” che vedrà la presenza di esponenti politici e membri della Fao, a seguito della tavola rotonda ci saranno laboratori e attività dedicate alle tematiche della sostenibilità. SHU2021 prevede anche una parte dedicata ai bambini e alle loro famiglie. Due mattinate di campus gratuiti, sulle tematiche della sostenibilità e del digitale, il campus sarà attivo venerdì e sabato mattina dalle 9 alle 13, l’iscrizione è gratuita e basta registrarsi. Ci saransno anche due attività per bambini e famiglie sabato e domenica pomeriggio alle 17: si tratterà di una caccia al tesoro digitale per le strade di Colfiorito e di un laboratorio manipolativo per la creazione di giocattoli partendo da materiali di scarto.



