OLANDA | Utrecht festeggia il suo 900° compleanno, a Paleis Lofen si rivive la consegna dei diritti della città
Utrecht celebra nel 2022 il suo 900° compleanno, con grandi festeggiamenti in programma tra il City Day del 2 giugno e il St. Martin's Day dell'11 novembre. Era il 2 giugno 1122 quando Utrecht e i suoi abitanti ottennero i diritti civili dall'imperatore Enrico V e la città conobbe da subito un grande sviluppo, fino a diventare - durante il Medioevo - la più grande e importante della Repubblica olandese. Il tema portante degli eventi in calendario sarà “Città senza mura - aperta, coinvolta, ospitale”.
(TurismoItaliaNews) Tra le innumerevoli attività culturali e musicali, sportive e sociali che si svolgeranno in tutta la città, dopo l’esordio del 2/6 giugno, si annoverano: il festival corale Leading Voices, dal 27 al 31 luglio; l'edizione 2022 della classica ciclistica spagnola La Vuelta a España, che inizierà proprio a Utrecht il 19 agosto; la Singel Canal Celebration del 10 e 11 settembre; infine la grande parata di San Martino l'11 novembre.
Esiste un luogo riconducibile all’evento del 1122 ed è il Palazzo Lofen, dove Utrecht divenne città nel 1122, che sarà accessibile e visitabile a partire dal 2 giugno 2022. Il palazzo imperiale è costruito su resti romani e si estendeva al di fuori del castellum: sotto le case più recenti (edifici in Domplein, 16) sono sopravvissuti parte del sotterraneo e una sala a due navate con colonne a capitelli caliciformi. Utilizzando tecniche di realtà immersiva all'avanguardia, il “Time Travel Palace Lofen” racconta la storia universale e senza tempo della lotta per il potere, la volontà del popolo di affrancarsi e come la storia di Utrecht sia sempre stata ispirata alla democrazia e alla condivisione.


