BELLEZZA | Amab 2024, alla Mostra di Arte e Antiquariato ad Assisi e Bastia Umbra è come visitare un museo temporaneo
E’ come visitare un museo temporaneo, un viaggio nella bellezza, tra opere d’arte che normalmente non si vedono, contese da musei e collezionisti privati, e che raccontano storie di personaggi, palazzi e luoghi spesso anche lontani. Ecco perché visitare Amab 2024, la Mostra di Arte e Antiquariato nei padiglioni di Umbria Fiere, diventa un’esperienza e un’opportunità. Per l’edizione di quest’anno c’è poi la seconda sede espositiva nella storica sede del Palazzo del Monte Frumentario nel cuore di Assisi. Fino a domenica 28 aprile.
(TurismoItaliaNews) Tra le opere in mostra a Umbria Fiere c’è, per esempio, una scultura frammentata in marmo bianco di Carrara della fine del XIII, inizio XIV secolo, attribuito alla bottega di Arnolfo di Cambio, un raro esempio di letto in ferro del 400 lombardo, con tanto di poggiaschiena reclinabile dell’epoca; ma anche un bellissimo Cristo redentore del pittore olandese Antoon Van Dick e un suggestivo dipinto di Dante Montanari, del 1925, regalato dai frati francescani a Mussolini, divenuto poi capoletto di donna Rachele. Infine, bellissimi quanto rari gioielli antichi di marchi ancora oggi famosi come Cartier o Bulgari.
Tra le gemme in esposizione a Palazzo del Monte Frumentario, invece, un raffinatissimo cofanetto di area veneta, risalente al XIV-XV secolo, di cui esistono pochissimi esemplari, uno dei quali esposto al museo del Bargello; ma qui i visitatori potranno ammirare anche diverse opere contemporanee, come le sinuose e delicate ballerine di Stefania Rosichetti, i coloratissimi dipinti di Raffaele Avellino, o le opere iperrealiste dello spoletino Sandro Bastioli. L’arte antica, moderna e contemporanea sarà, dunque, protagonista nella regione, per la gioia dei numerosi appassionati, che giungeranno in Umbria da tutta Italia, ma anche dei numerosi turisti, che avranno un’opportunità di visita in più.
“Amab 2024 non è solo una mostra, ma un vero e proprio viaggio nell’arte dall’antichità ai nostri giorni - ha spiegato Emo Antinori Petrini - con opere e oggetti che spaziano in ogni epoca, fino alle diverse forme di arte contemporanea. Possiamo trovare in mostra opere pittoriche ma anche sculture, tappeti e arazzi, fino a complementi di arredo e oggetti di uso comune di altre epoche e interessanti elementi di design. Tutto di elevata qualità artistica, garantita, per le opere di antiquariato da un accurato vetting da parte di storici dell’arte ed esperti Fima”. Le due sedi della mostra saranno visitabili comodamente grazie a un biglietto unico, acquistabile anche online sul sito assisiarteantiquariato.it, utilizzabile anche in giorni diversi, e a un servizio navetta da Umbria Fiere ad Assisi e viceversa.


