La zecca italiana conia una moneta dedicata a lambrusco e tortellini, simboli della cultura enogastronomica italiana
Finisce a lambrusco e tortellini sulle monete italiane. La Zecca dello Stato omaggio con una moneta a due eccellenze della cultura enogastronomica italiana, lambrusco e tortellini, annoverati tra i simboli dell’arte culinaria e della tradizione enologica dell’Emilia Romagna e del nostro Paese.
(TurismoItaliaNews) La moneta da collezione emessa dal ministero dell’Economia e delle Finanze, ha un valore nominale di 5 euro e si inserisce nella “Serie Cultura Enogastronomica Italiana”, nell’ambito della quale è prevista nel corso dell’anno anche una coniazione dedicata a Passito e Cannolo siciliano. Opera dell’artista dello studio incisione della Zecca italiana Maria Carmela Colaneri, la moneta è caratterizzata sul rovescio da inserti colorati che ne mettono in evidenza la ricchezza del disegno e ne impreziosiscono le linee. Sul dritto in primo piano, all’interno di un tortellino sono contenuti una bottiglia di Lambrusco, le due torri Garisenda e degli Asinelli di Bologna e un galletto, tipico elemento decorativo della Caveja, simbolo della Romagna; in alto, svetta il Rosone del Duomo di Modena con la scritta, ad arco, Emilia-Romagna e, a destra, è raffigurato l’Arco di Augusto di Rimini. Sul rovescio spicca una composizione di vari elementi tipici della regione: tortellini, un mattarello, uno spicchio di parmigiano con il tipico coltellino, un uovo, un calice di Lambrusco e un piatto decorativo ispirato alla ceramica di Faenza. In alto, tra motivi floreali.
Le caratteristiche della moneta realizzata in cupronichel, in versione fior di conio, con una tiratura di 12mila pezzi, sono pubblicate anche sul Catalogo della Collezione Numismatica 2021 disponibile sul sito www.shop.ipzs.it.

