Natale congiunto per la Città del Vaticano e il Principato di Monaco: due francobolli identici per celebrare la festa

Celebrazione del Santo Natale in forma congiunta per la Città del Vaticano e il Principato di Monaco, che hanno mandato in campo due francobolli identico sul quale è raffigurata l’Annunciazione di Maria, con sullo sfondo la Basilica di San Pietro e la Cattedrale dell’Immacolata Concezione del principato.
(TurismoItaliaNews) Si celebra il Natale del 2017 con una serie filatelica in emissione congiunta con il Principato di Monaco, la cui realizzazione è stata affidata all’artista Stefano Morri. La serie filatelica si compone di due francobolli, uno da 0,95 euro e l’altro da 1,00 euro per il Vaticano e da 0,85 e 1,10 euro per il principato. Il primo valore propone l’Annunciazione di Maria, con sullo sfondo la Basilica di San Pietro e la Cattedrale dell’Immacolata Concezione del principato, costruita in stile romanico-bizantino nel 1875. Sul secondo francobollo compare l’immagine della Madonna col Bambino in primo piano domina la scena incorniciata sul fondo dal Palazzo del Governatorato della Città del Vaticano e dalla Residenza ufficiale dei Principi di Monaco.
Sempre congiuntamente con Monaco, è stato emesso un folder contenente le serie filateliche delle due amministrazioni e una busta “primo giorno di emissione” comune. Infine, il Vaticano ha realizzato un libretto filatelico che si caratterizza per quattro valori da 0,95 centesimi e quattro chiudilettera, su disegno originale dell’artista, disponibili solo all’ interno del libretto, che raffigurano l’adorazione dei pastori. I francobolli – la cui stampa è stata affidata alla francese Phil@poste - sono in circolazione dal 23 novembre 2017. La tiratura vaticana annunciata è di 120.000 serie di francobolli e di 60.000 libretti. Prezzo del folder 15 euro.