Con San Marino ad Expo Dubai 2021: dal Titano la fibula del Tesoro di Domagnano, capolavoro di gioielleria gota
Eugenio Serlupini, San Marino
Per sei mesi Dubai si trasformerà in una vetrina mondiale in cui i 192 Paesi partecipanti presenteranno al mondo il meglio delle loro idee, progetti, modelli esemplari e innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali sui temi dell’Esposizione Universale. Expo 2020 sarà il primo grande evento mondiale che segnerà la ripartenza dopo la pandemia. Ci sarà anche la Repubblica di San Marino con un capolavoro (in copia) del Tesoro di Domagnano.
(TurismoItaliaNews) Previsto per attirare 25 milioni di visite dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022, l'Expo 2020 negli Emirati Arabi Uniti è destinato a fare la storia. Questi numeri da soli rendono Expo 2020 Dubai il palcoscenico ideale per presentare la tua azienda. Questo evento globale è uno straordinario trampolino di lancio per gli affari e il commercio negli Emirati Arabi Uniti, ma anche per intessere relazioni commerciali con i 192 Paesi partecipanti. Il Padiglione San Marino all'Expo 2020 di Dubai - situato nel distretto della “Opportunità” - è appunto un'opportunità per presentare il sistema Paese San Marino e le sua imprese.
La Repubblica del Titano partecipa anche attraverso l'emissione di un francobollo stampato in versione foglietto, la cui illustrazione è ispirata alla fibula a forma d’aquila, capolavoro di gioielleria gota appartenente al Tesoro di Domagnano, rinvenuto a San Marino nel 1893, la cui fedele riproduzione verrà esposta presso il Padiglione della Repubblica di San Marino all’Esposizione Universale di Dubai dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. L’emissione postale è impreziosita dalla lamina similoro che richiama l’oro della fibula. L'emissione è fissata per il 21 settembre con il valore di 3,90 euro; la tiratura annunciata è di 60.000 foglietti stampati da Cartor Security Printing; il bozzettista è Domenico Liberti.
I tre petali che compongono la forma del fiore del sito Expo corrispondono ciascuno ad un area tematica: Opportunità, Sostenibilità e Mobilità. In ciascuna delle aree tematiche sono presenti i Padiglioni dei Paesi che hanno costruito il Padiglione ed i Paesi dei “Thematic District Pavilion” tra i quali San Marino che ha il proprio Padiglione nazionale localizzato nell’area “Opportunità” a pochi passi dal centro nevralgico di “Al Wasl” e vicino al Padiglione degli Emirati Arabi Uniti.
Per saperne di più
www.sanmarinoexpo.com
www.ufn.sm