Hawaiki Nui Va'a, scoprire le bellezze delle isole di Tahiti attraverso una tradizione intramontabile ed appassionante

Oltre cento canoe si danno appuntamento, nel mese di novembre, nelle isole Sottovento per dar vita ad un attesissimo evento. Oltre a rappresentare un'appassionante impresa sportiva, l'evento è un'importante occasione per celebrare e perpetrare le tradizioni ed i valori della cultura polinesiana. E' Hawaiki Nui Va'a la competizione annuale di canoa a bilanciere tipica dell'arcipelago.
(TurismoItaliaNews) Hawaiki Nui Va'a è senza dubbio la più complessa gara di canoa V6 del mondo, con 128 km di percorso da svolgere in 3 giorni. Per la sua 27.a edizione quest'anno la competizione si svolge dal 31 ottobre al 2 novembre. La gara si compone di tre tappe senza cambio dell'equipaggio nell'oceano aperto e nella laguna tra le isole di Huahine - Raiatea, Raiatea - Taha'a e Taha'a - Bora Bora.
Ecco il programma dell'evento:
-nella prima tappa, i partecipanti vogheranno da Huahine a Raiatea per una distanza di 44 km;
-la seconda tappa copre 26 km, circumnavigando l'isola di Taha'a;
-la terza e ultima tappa di 58 km collega Taha'a a Bora Bora con traguardo finale sulla mitica spiaggia di Matira a Bora Bora.
Alcune gare specifiche sono dedicate ai più piccoli «Taurea» e alle donne «Va'ahine». Questa gara percorre oltre 24 km nella laguna di Raiatea. Hawaiki Nui Va'a è uno degli eventi sportivi più significativi della Polinesia Francese e richiama squadre di tutto il mondo.
foto Tahiti Tourisme