L’Atlante dei Cammini toscani, il progetto che valorizza il turismo lento tra città d’arte, piccoli borghi e paesaggi
Un sistema unico di itinerari che offrono l’opportunità di conoscere il patrimonio naturalistico, architettonico, storico e culturale. E’ l’Atlante dei Cammini toscani, realizzato da Toscana Promozione Turistica, presentato n anteprima alla Bit 2022, la Borsa internazionale del turismo di Milano, come uno degli esempi di turismo sostenibile e slow in regione. E' la Toscana da scoprire passo dopo passo tra città d’arte, piccoli borghi e paesaggi.
(TurismoItaliaNews) L’Atlante punta a valorizzare, per la prima volta e in una visione d’insieme, l’offerta del turismo lento toscano attraverso 7 grandi itinerari. Antiche vie storiche, religiose, sentieri escursionistici, itinerari alla scoperta di testimonianze artistiche, siti Unesco, luoghi incantevoli da percorrere a passo lento, per 1.369 km totali. I cammini di Toscana hanno in totale 72 tappe che attraversano 119 comuni, 7 province e 20 ambiti turistici. Un sistema integrato che, grazie ad una struttura informativa uniforme per tutti i percorsi, mette a disposizione del visitatore una descrizione dettagliata di ogni singolo tragitto, con indicazioni geografiche, ospitalità e servizi, insieme ad una narrazione suggestiva ed evocativa, in grado di offrire spunti di viaggio e curiosità sui tanti luoghi che si possono raggiungere nella rete regionale.
La promozione dei Cammini toscani si concretizza inoltre grazie ad importanti media-partnership e la declinazione tematica della campagna “Toscana. Rinascimento senza fine”. Con questi strumenti si punta a raggiungere il pubblico di appassionati del turismo lento, al quale far conoscere la variegata offerta di paesaggi, ambiente e cultura, che rende così speciale la nostra regione. L’Atlante nasce come un progetto dinamico e flessibile, prevedendo la possibilità di integrarlo successivamente con altri Cammini.
I 7 Cammini presenti, in questa prima fase, nell’Atlante sono:
-Via Francigena. Il grande itinerario culturale europeo incontra i paesaggi e la storia della Toscana;
-Via Lauretana Toscana. Dal Patrimonio dell’Umanità di Siena ai tesori etruschi di Cortona, la strada di artisti, mercanti e pellegrini;
-Via Matildica del Volto Santo. Il cammino con vista Apuane e Appennino, dall’anima verde della Garfagnana a Lucca;
-Via Romea Germanica. Dalla natura dell’Appennino alle città d’arte, l’itinerario di viandanti e imperatori;
-Via Romea Strata. In cammino dai passi appenninici alle terre di Leonardo da Vinci;
-Via Romea Sanese. Dal Rinascimento di Firenze al Medioevo di Siena, in cammino tra i filari del Chianti;
-Via di Francesco in Toscana. I cammini naturalmente spirituali, tra le opere d’arte e i luoghi di Francesco d’Assisi.
Su Visittuscany.com è possibile consultare la versione digitale dell’Atlante dei Cammini toscani.





