Per Veratour sei nuovi villaggi (di cui 2 in Italia), il tour operator aumenta la sua redditività e chiude sempre in attivo

images/stories/villaggi/MauritiusPearleBeachResortSpa01.jpg

 

Un 2017 scoppiettante di novità e un saldo attivo di bilancio che vede chiudere l'anno precedente in attivo e con un notevole aumento della redditività rispetto al 2015. Il tour operator Veratour Spa apre il nuovo anno con l’offerta di 6 nuovi villaggi di cui 2 in Italia. Si arricchisce l'offerta come mai prima d'ora. Tutti i dettagli.

(TurismoItaliaNews) Una passione lunga 27 anni. Con numeri di sicuro interesse che attestano una presenza forte sul mercato nonostante gli indicatori economici italiani e la situazione politica internazionale che hanno caratterizzato in negativo lo scenario degli ultimi anni. Nel 2016 Veratour Spa è riuscita a chiudere l’esercizio con un Ebit (margine operativo netto) di circa 9,62 milioni di euro (contro i 5,97 milioni del 2015). Dal punto di vista finanziario, l’anno si chiude con una posizione netta finanziaria di 23,9 milioni rispetto ai 20,5 milioni del 2015. L'Ebt (risultato prima delle imposte) infatti si assesta a 9,3 milioni di euro con un utile netto di 6,3 milioni in considerevole aumento rispetto all'anno precedente (era di 4,2 milioni di euro nel 2015, +49,62%).

Questo aumento della redditività netta rappresenta un grande successo per il tour operator che fin dalla sua fondazione nel 1990, ha sempre chiuso i suoi bilanci in utile. Al 31 dicembre 2016 il fatturato è di 177 milioni di euro, in leggera flessione (-5,62%) rispetto ai 187,5 milioni di euro del 2015 e un Ebitda (margine operativo lordo) di 9,82 milioni di euro (rispetto ai 6,196 milioni dell'anno precedente). Analizzando l'andamento dei conti Veratour si evince che al 2010 Egitto e Tunisia incidevano per il 35,4% sull'intero fatturato, per un totale di ricavi nell'esercizio 2010 di oltre 60 milioni di euro (61.562.000), mentre nell'esercizio 2016 l'incidenza è stata del 3,28% e la quota totale di ricavi di poco più di 5 milioni di euro (5.653.000).

A compensare l'ammanco soprattutto il potenziamento del lungo raggio (apertura di 6 nuovi villaggi tra il 2013 e il 2016) e del Mediterraneo (apertura di 5 nuovi villaggi tra il 2013 e il 2016). “Diversificare l'offerta è una politica che fa parte della visione Veratour a prescindere dalle contingenze, – spiega Carlo Pompili, amministratore delegato Veratour – vogliamo che i nostri clienti possano avere ampie possibilità di scelta. Questa nostra visione è stata decisiva all'emergere di problematiche geo-politiche. Ci siamo resi conto tempestivamente di dover agire ed abbiamo progressivamente rimodulato la nostra offerta. Siamo riusciti a trasformare un problema in un'opportunità e i dati di bilancio lo confermano: gli investimenti in aree considerate sicure come Italia, Spagna, Grecia ed altre mete a medio e lungo raggio hanno portato un grande valore aggiunto e permesso di recuperare le importanti perdite di fatturato derivate dalle mancate vendite di prodotti quali Egitto e Tunisia e, dal 2016, anche Turchia”.

Il 2017 si prospetta insomma un anno importante per Veratour, che rimanendo fedele alle prerogative che lo hanno reso un simbolo del Made in Italy nel mondo, con le novità di quest'anno promette di arricchire l'offerta sul fronte villaggi come mai prima d'ora grazie a sei nuovi villaggi appena inaugurati o pronti all'inaugurazione: -Puglia, Torre dell’Orso: Veraclub Barone di Mare (da giugno 2017);
-Calabria, Capo Vaticano: Veraclub Scoglio della Galea (da giugno 2017);
-Grecia, Kos: Veraclub Lakitira (da maggio 2017);
-Egitto, Marsa Alam: Veraclub Emerald Lagoon (da marzo 2017);
-Maldive: Veraclub Dhigufaru;
-Mauritius: VeraResort International Pearle Beach Resort & Spa. Per consolidare la sua leadership e intercettare le più recenti istanze dei clienti, Veratour allarganel 2017 l'offerta di strutture in Italia con due nuovi villaggi (Puglia e Calabria) che, insieme ai quattro villaggi in Sardegna e a quello in Sicilia, coprono alcune delle zone più suggestive del nostro Paese. Gli investimenti in Italia rappresentano per Veratour anche motivo di particolare orgoglio. Si tratta di movimenti di capitali importanti sia in relazione al periodo storico e sia perché vanno a rivitalizzare alcune aree del Mezzogiorno. Novità anche sul fronte del medio e lungo raggio con nuove strutture in Grecia, Egitto, Maldive e Mauritius.

Tutti i villaggi in catalogo sono accomunati dall'impegno di Veratour di portare il Made in Italy a qualsiasi latitudine. La linea infatti è dettata dalla volontà di garantire la qualità italiana in ogni struttura attraverso l'impegno diretto in tre settori chiave: cucina, animazione e assistenza. Un impegno fattivo certificato dall'impiego di personale Veratour in ogni villaggio tra chef, pasticceri, resident manager e assistenti per un totale di circa 800 collaboratori di nazionalità italiana sparsi per il mondo che, insieme al personale locale, assicurano una vacanza serena. Una scelta strategica premiata dal cliente come certifica la percentuale di repeaters: il 38% dei clienti che trascorre un periodo di vacanza in uno dei villaggi proposti, sceglie ancora Veratour entro i successivi 12 mesi. L'obiettivo a medio termine dell'azienda è di mantenere una crescita media compresa tra il 7 e il 10% l'anno fino al 2019, dove si propone di raggiungere un fatturato di 230 milioni di euro.

“Non ci vogliamo accontentare – sottolinea Daniele Pompili, general manager Divisione Villaggi – la passione nella ricerca del prodotto migliore è la filosofia che ci ha guidati da sempre. Trovare un tratto di mare più bello, una struttura migliore, una sistemazione più accogliente è una ricerca costante che è ormai la base del nostro lavoro. Ci impegniamo per offrire la massima qualità e il sapore di un autentico Made in Italy ovunque nel mondo per un'offerta unica e inconfondibile. Oltre a un numero sempre crescente di clienti, un dato su tutti ci assicura che stiamo andando nella direzione giusta: il 38% di chi viaggia con noi sceglie un villaggio Veratour entro i successivi 12 mesi. Questa è per noi la soddisfazione più grande”.

Per saperne di più

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...