Nicolaus Tour, dal Sud l’esperienza e la crescita esponenziale di un tour operator che lavora nel turismo a tutto tondo

Giovanni Bosi
E’ una delle realtà imprenditoriali del Sud che ha legato il proprio nome e il territorio di riferimento al turismo di qualità e di lusso, fino ad espandersi all’intero bacino del Mediterraneo. Ma senza mai dimenticare quella Puglia amatissima nel mondo, con le sue masserie e le tradizioni che costituiscono un valore aggiunto. Nicolaus Tour è oggi uno specialista, con un fatturato che negli ultimi esercizi ha conosciuto una costante, importante crescita.
(TurismoItaliaNews) Se pensi a vacanze di lusso, resort esclusivi, una luna di miele nelle più affascinanti destinazioni del mondo, allora dici Nicolaus Tour. Almeno così la pensa il mercato stando a quei fatturati che il tour operator con sede storica a Ostuni, in provincia di Brindisi, ha collezionato negli ultimi anni. Puglia dunque, ma a ben guardare intero Mediterraneo e un mondo senza più limiti per questo operatore nato nel 1993 dall’intuizione imprenditoriale dei fratelli Giuseppe e Roberto Pagliara.
Se in un primo momento si configura come una classica agenzia di viaggi, gradualmente è arrivata la specializzazione nell’incoming Puglia, fino a collocarsi in posizione di leadership tra le Destination Management Companies (Dmc) e a diventare punto di riferimento per la maggior parte delle agenzie di viaggio italiane (circa 5.000), dei tour operator internazionali (circa 200) e delle incentive houses nazionali ed estere. Insomma, un successo a tutto tondo, basato su quelle peculiarità che proprietà e management hanno da subito fatto proprie: innovazione, qualità, specializzazione, attenzione al cliente finale.
“Ormai da decenni siamo attivi nell’erogazione di servizi turistici e nella programmazione e progettazione di pacchetti turistici – spiegano da Nicolaus Tour - anno dopo anno, sono aumentati i prodotti commercializzati in esclusiva nelle regioni italiane con le spiagge più belle e conosciute: Sardegna, Sicilia, Basilicata, Calabria e Campania insieme alla Puglia ospitano ben 25 Nicolaus Club.
Nel 2015 è partita anche l’espansione al di fuori del territorio italiano: sono nati i primi Nicolaus Club internazionali, nelle meravigliose isole greche di Rodi e Creta. Dal 2017 è presente nella programmazione Nicolaus Club anche la Spagna con l'Isola di Minorca nelle Baleari e Fuerteventura nelle Canarie”. Al consolidamento e all’affermazione del segmento, ha fatto seguito per il Gruppo la diversificazione e l’incremento delle attività con lo sviluppo del wellness e del luxury travel di medio e lungo raggio, condizione che ha messo in evidenza il tour operator tra i principali players di mercato della villaggistica nazionale e mediterranea. “Questo grazie a notevoli investimenti dedicati all’acquisto del prodotto e dei collegamenti aerei, nuovi assets del nuovo corso aziendale legato al settore villaggistico sono diventati la costruzione di una programmazione di qualità - con pacchetti completi ‘volo + soggiorno’ ed il format Nicolaus Club, applicato ai villaggi commercializzati in esclusiva” sottolineano da Nicolaus Tour.
Il quale oggi opera anche attraverso brand che identificano ancor più la specializzazione, come Raro, diventato a sua volta l’esclusivo tour operator di Nicolaus, presente anche nel campo del mercato immobiliare (vendita e affitto di dimore prestigiose), dei servizi per il mondo dell’hôtellerie, sviluppati in qualità di centrale acquisti; nel settore congressuale e Mice, con l’expertise funzionale all’organizzazione di sessioni di team building e di motivational activities.
“Il tratto distintivo del modus operandi del Gruppo – si fa notare - è la segmentazione dell'offerta turistica proposta: grazie alla capacità di analisi delle esigenze dei differenti mercati o clienti, riusciamo ad articolare una programmazione mirata ad un elevato valore aggiunto”. Che non è poco, se si considera la volubilità del comparto turismo in uno scenario mondiale in continua evoluzione e spesso con “paletti” che pregiudicano alcune destinazioni.
Per saperne di più
Nicolaus Tour Srl
Via Foggia - C.da Santa Caterina
72017 Ostuni (Br)