Esodo estivo nell'ultimo weekend di luglio: quest'anno nessun bollino nero dell’Anas

Quasi un italiano su tre quest’anno ha scelto località di villeggiatura più vicine e quindi l’auto resta il mezzo di gran lunga preferito per spostarsi. La utilizzerà il 64% di coloro che andranno in vacanza proprio in quest’ultimo weekend di luglio che dà il via all’esodo estivo 2013. Ma non ci sono bollini neri come accadeva in passato: l’Anas ha pianificato una serie di misure, a partire dalla rimozione di tutti i cantieri mobili.
(TurismoItaliaNews) Gli scenari dell’esodo estivo 2013 sono stati al centro della conferenza di presentazione che si è svolta oggi a Roma nella Sala operativa nazionale dell’Anas, alla presenza del ministro delle infrastrutture e trasporti, Maurizio Lupi. L’amministratore unico dell’Anas, Pietro Ciucci ha assicurato il massimo impegno della Società per contribuire a rendere più agevoli gli spostamenti degli utenti sulla rete stradale e autostradale: “Per l’esodo 2013 – ha affermato Ciucci – l’Anas ha pianificato una serie di misure, a partire dalla rimozione di tutti i cantieri mobili. È previsto l’impiego complessivo di circa 2500 risorse umane, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, di 1070 automezzi, di 2630 telecamere fisse o mobili e di 430 pannelli a messaggio variabile, dei quali 48 sulla A3 Salerno - Reggio Calabria, che forniranno anche i tempi medi di percorrenza”.
I cantieri inamovibili sulla rete Anas. Nel periodo compreso tra il 26 luglio e la prima settimana di settembre su tutta la rete stradale e autostradale di oltre 25 mila km in gestione all’Anas, i cantieri inamovibili saranno 124, dei quali 4 sull’autostrada A3. “Proprio sulla Salerno - Reggio Calabria – ha spiegato Ciucci – quest’estate i vacanzieri in transito trovano solo 11 km di carreggiata a doppio senso di circolazione su 443 km complessivi, rispetto ai 94 km del 2011 e ai 46 km del 2012. Possiamo affermare, quindi, che è stata superata la fase emergenziale”.
Le previsioni e i giorni critici. Per i prossimi giorni è possibile ipotizzare maggior traffico dal venerdì pomeriggio al lunedì mattina soprattutto sulle strade statali, in particolare sulla E45, sulla Romea, ai valichi nella zona di Trieste, sulle consolari Aurelia e Appia, sulla statale 16 Adriatica, sulla 106 Jonica, sulla A3 Salerno - Reggio Calabria, sulla ss.125 e sulla ss.131 “Carlo Felice”, in Sardegna e sulle arterie siciliane. “Per quest’anno – ha concluso Pietro Ciucci - abbiamo stabilito, in accordo con i gestori della mobilità stradale e autostradale, di non fissare alcun ‘bollino nero’ per le giornate di esodo, ma di considerare a rischio ‘traffico intenso’ tutti i fine settimana di fine luglio e agosto. In particolare, sabato 3 e sabato 10 agosto potranno verificarsi rallentamenti sulle grandi direttrici viarie e sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria”.
Come viaggiare informati. L’Anas ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione Vai Anas Plus, disponibile gratuitamente in App store e in Play store. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv, il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria, l’account @stradeanas su Twitter e la pagina ‘esodoestivo’ su Facebook.
turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw