Francia 2024, il roadshow in Italia punta al record dei visitatori grazie ai grandi eventi (puntando sulla sostenibilità)

images/stories/varie_2024/Francia_roadshow2024_Ancona_02.jpg

 

Giovanni Bosi, Ancona

Sono i numeri a dirla lunga sull’attrazione che la Francia esercita nell’immaginario collettivo. Nel senso che la passione per la grandeur, la gastronomia raffinata, i grandi musei, le metropoli da copertina o i piccoli borghi ricchi di fascino, si traduce in milioni di presenze nel Paese oltralpe. Sfiorano i 100 milioni i visitatori stranieri arrivati in Francia nel 2023, target che in qualche modo si considera già superato quest’anno se si considerano i grandi eventi in calendario: dai Giochi Olimpici e Paralimpici agli 80 anni dallo Sbarco in Normandia, passando per i 150 anni dell’Impressionismo. Ma gli allori non bastano mai: Atout France è in prima linea sul territorio italiano per presentare tutte le sue tentazioni. Piccole e grandi.

 

(TurismoItaliaNews) Volto sorridente come sempre, affabilità garantita, disponibilità concreta. In questa occasione con un’amplificazione dovuta alla soddisfazione per i risultati che il Paese sta raccogliendo. Frédéric Meyer, direttore di Atout France Italia-Grecia e coordinatore regionale per il Europa del Sud, arriva al Roadshow 2024 con in tasca grandi numeri sui viaggiatori che hanno scelto il Pays des Lumières. Roadshow che rappresenta una tradizione consolidata per l’Agenzia per lo sviluppo del turismo francese e che in questo scorcio primaverile tocca Bologna, Ancona per la prima volta (complice l’attivazione del volo da Ancona per Parigi) e Milano, con un’attenzione particolare per i comparti leisure & mice e dunque con b2b con agenti di viaggi ed operatori dell’outgoing.

Francia 2024, il roadshow in Italia punta al record dei visitatori grazie ai grandi eventi (puntando sulla sostenibilità)

Francia 2024, il roadshow in Italia punta al record dei visitatori grazie ai grandi eventi (puntando sulla sostenibilità)

Francia 2024, il roadshow in Italia punta al record dei visitatori grazie ai grandi eventi (puntando sulla sostenibilità)

“Per noi è una grande piacere incontrare i professionisti italiani del turismo – ci dice Frédéric Meyer – il vostro Paese rappresenta per noi un mercato internazionale di riferimento di grande impatto dopo Germania, Regno Unito, Belgio. Gli italiani che scelgono una destinazione francese sono stati circa 8 milioni lo scorso anno ed è una tendenza in crescita. Nel 2024 le opportunità per venire o tornare sono davvero di grande importanza: i Giochi Olimpici e Paralimpici della XXXIII Olimpiade che si svolgeranno da venerdi 26 luglio a domenica 11 agosto e i Paralimpici dal 28 agosto all’8 ottobre, l’8 dicembre la riapertura della Cattedrale di Notre Dame (ricostruita a tempo di record), l’ottantesimo anniversario dello Sbarco in Normandia e il 150° dell’Impressionismo”. Evento quest’ultimo che riguarda sempre la Normandia, perché è a Le Havre che è nata questa corrente artistica: qui, non lontano dal faro dell’estuario, Claude Monet ha immortalato sulla tela l’immagine del porto ancora immerso nelle nebbie dell’alba, mentre il sole si leva a tingere di rosso il cielo. E giocoforza proprio qui c’è una delle collezioni dell’Impressionismo più importanti del mondo, seconda soltanto al parigino Museo d’Orsay.

“In questo roadshow come Atout France siamo insieme ad una trentina di espositori di tutta la Francia, da Parigi – Ile de France alla Corsica, con alberghi, servizi ed operatori dei trasporti. I nostri partner sempre numerosi e pronti a sostenere il mercato italiano, proponendo con entusiasmo offerte e novità da condividere” aggiunge il direttore Meyer. Sì, è vero: entusiasmo che contagia, tanto che parlare con molti di loro ci ha consentito un viaggio virtuale in luoghi straordinari come il Domaine de Chaumont-sur-Loire o Carcassonne con i suoi dintorni da favola (lo sapevate che da queste parti una storia reale ha ispirato il best seller di Dan Brown “Il Codice Da Vinci?).

Francia 2024, il roadshow in Italia punta al record dei visitatori grazie ai grandi eventi (puntando sulla sostenibilità)

Francia 2024, il roadshow in Italia punta al record dei visitatori grazie ai grandi eventi (puntando sulla sostenibilità)

Francia 2024, il roadshow in Italia punta al record dei visitatori grazie ai grandi eventi (puntando sulla sostenibilità)

“Ciò che ci preme moltissimo – aggiunge Frédéric Meyer – è trasmettere il nostro impegno per una Francia sempre più green e sostenibile. Impegno che si concretizza nel campo dei trasporti, con la valorizzazione dei collegamenti ferroviari, come nell’organizzazione degli eventi: quelle di Paris 2024 sono le prime Olimpiadi sostenibili della storia dato che verranno infatti utilizzate per il 95% infrastrutture già esistenti, appuntamenti sportivi in un contesto storico e patrimoniale eccezionale”. Un’ampia offerta dunque, con una sensibilità non comune. La Francia, tenendo conto di quanto in calendario e della crescente domanda, nel periodo primavera-estate 2024 ha messo in campo un incremento dell’8% dei collegamenti aerei, con 1.123 voli settimanali di Air France. A cui si aggiunge il Tgv Inoui che da Milano collega la Capitale. E attenzione, perché al di là delle manifestazioni programmate, il Paese è aperto in ogni periodo dell’anno. Colori, sfumature, sapori, livree che cambiano mese dopo mese.

I protagonisti del Roadshow Francia 2024

-Castello di Versailles con Denis Verdier-Magneau
-Galeries Lafayette Paris Haussmann con Matthias Michel
-Maison Caillebotte con Marie-Agnès Loubrieu
-Paradis Latin con Thierry Moritz
-Fabulous Hotels Group con Laura Delobel
-Le Mathurin Hotel & Spa con Annabele Mouaci
-Compagnie Hotelière de Bagatelle con Florence Pilon
-Castello di Chenonceau con Stecken Benoit
-Castello Reale di Blois con Aurélie Foucault
-Domaine de Chaumont-sur-Loire con Emily Leclerc
-Ufficio del Turismo di Rennes con Jérémy Borde
-Ufficio del turismo del Territorio di Deauville con Stéphane Langevin
-Ufficio del Turismo di Le Havre-Etretat con Pauline Augustin
-Ufficio del Turismo di Strasburgo con Christien Harter
-Only Lyon Convention Bureau con Adrien Almodovar Coppola
-Hotel Warwick Reine Astrid Lione con Valérie Kern
-Radisson Blu Lyon Part Dieu con Chantal Naviau
-Comitato regionale per il turismo dell’Occitania con Sandra Dargent
-Ufficio del turismo di Carcassone con Sarah Seguy
-Ufficio del turismo di Tolosa con Marine Brunet-Modeste
-Ufficio del turismo e dei congressi di Nizza con Myriam Chokairy
-3A Hotel La Collection con Caroline Bergen
-Ac Nice Hotel by Marriott con Michael Buisson
-Radisson Hotel Nizza Aeroporto con Géraldine Riccio
-Les Terrasses d’Eze Hotel 4* & Spa con Vanessa Gringet
-Agenzia per il turismo della Corsica con Aline Beretti
-Ufficio del turismo di Bastia con Lea Valdrighi
-Ufficio del turismo di Calvi-Balagne con Anne Marie Piazzoli
-Ufficio del turismo Ouest Corsica con Jeanine Pieraggi
-Corsica Ferries con Marco Murzi
-Moby Lines con Roberto Patrizi
-Air Corsica con Marilou Donati
-Beste Western Plus Amirauté – Ajaccio & Best Western Montecristo di Bastia con Marina Tamburini
-Best Western con Joyce Laurent
-Air France
-Ace France Dmc con Beatrice Verlicchi

Francia 2024, il roadshow in Italia punta al record dei visitatori grazie ai grandi eventi (puntando sulla sostenibilità)

Per saperne di più

 

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...