Tra Ragusa, Modica, Scicli, Santa Croce Camerina e Ispica tutta la bellezza della Sicilia: “Enjoy Barocco” per tradizione, originalità e autenticità
Giuseppe Botti
Un'area unica e affascinante tra i territori di Ragusa, Modica, Scicli, Santa Croce Camerina e Ispica, con una vasta gamma di opportunità per chi ama la tradizione, l’originalità, l’autenticità e la sincerità dei luoghi. Dove i monumenti Patrimonio dell'Umanità, fari e torri di avvistamento lungo la costa, enogastronomia di alta qualità, sistemazioni confortevoli e una vivace vita notturna sono l’ulteriore valore aggiunto. Accade in Sicilia, neanche a dirlo, e questa è la "Terra Barocca".
(TurismoItaliaNews) Una straordinaria destinazione turistica, che fa dell’unicità del territorio, anzi dei territori, la carta vincente dell’attrazione turistica, per un'esperienza completa e diversificata. Grazie ad una specifica azione di promozione territoriale attraverso un partenariato pubblico-privato sotto l'egida del Gal Terra Barocca, la destinazione turistica "Enjoy Barocco - sicilian experience" si pone come una proposta dalle mille tentazioni.
Siamo nel sud-est della Sicilia, dove i comuni protagonisti di "Enjoy Barocco" Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina mettono in campo le tante eccellenze, a partire dagli alfieri patrimonio dell'Umanità Unesco. E poi una costa pulita e incontaminata con località lungo la costa dove sventola la Bandiera Blu, per un'esperienza di mare davvero unica. La cucina è apprezzatissima in tutto il mondo per le sue eccellenze enogastronomiche, con prodotti Igp, Dop, Doc, Docg. Il che rende la destinazione ideale per quanti amano il buon cibo e la cucina di qualità, da trattorie tipiche fino a ristoranti stellati.
“L'agricoltura è un altro elemento distintivo della ‘Terra Barocca’ – sottolineano dal Gal - con produttori che lavorano con passione per garantire la bontà dei loro prodotti. Inoltre, la destinazione offre strutture ricettive di alta qualità, che garantiscono comfort e relax ai visitatori. Va evidenziata l'esperienza di vivere tutto in relax e divertimento secondo modalità che solo la ‘Terra Barocca’ sa regalare. Questo fa sì che i visitatori possano godere appieno della destinazione e della sua bellezza, senza preoccuparsi di nulla. Siamo convinti che la ‘Terra Barocca’ sia una destinazione unica e affascinante che merita di essere scoperta”.
Cinque i bundle esperienziali
Enjoy Barocco sta promuovendo la destinazione turistica attraverso cinque diverse esperienze turistiche, ognuna delle quali offre un'esperienza unica e coinvolgente. Il primo bundle "Alla scoperta del barocco" è incentrato su itinerari legati al barocco e al cibo. Il secondo bundle "Folk and cult" promuove le tradizioni religiose e popolari attraverso eventi culturali e folcloristici. Il terzo bundle "Food and fields" si concentra sul turismo rurale e sulle attività agricole, mentre il quarto bundle "Mare e sole" è dedicato alla tradizionale vacanza al mare con l'obiettivo di destagionalizzare la destinazione. Infine, il bundle "Calici pieni" è dedicato al wine and food tourism, grazie alle eccellenti produzioni enogastronomiche della zona, tra cui Igp, Dop, Doc e Docg.
Interesse delle guide turistiche e degli operatori del settore
La strategia di promozione di Enjoy Barocco sta attirando l'attenzione delle più prestigiose guide turistiche internazionali, che promuovono tour lungo i cinque Comuni del Gal Terra Barocca, coprendo l'intera gamma di esperienze turistiche offerte dalla destinazione.
Spiagge dorate e la costa frastagliata
Le spiagge dorate di Marina di Ragusa sono una delle attrazioni più popolari della zona e sono state premiate con la bandiera blu per la qualità del mare e la bandiera verde per gli arenili adatti ai bambini. Le spiagge selvagge di Punta Braccetto e Punta Secca offrono un'esperienza più autentica e incontaminata, con la possibilità di fare immersioni dal porticciolo. La costa comprende anche località balneari sempre più frequentate come Donnalucata (con il caratteristico borgo dei pescatori e annesso mercato del pesce) a Sampieri (con la sua ex fornace bruciata), passando da Marina di Modica per poi perdersi tra i faraglioni di Cirica a Ispica, in una spiaggia ancora in buona parte incontaminata. Risalendo verso i centri urbani è la campagna, con tutti i suoi ambienti rurali, tra carrubi, masserie fortificate e muretti a secco, ad abbracciare i visitatori pronti ad incrociare anche il maestoso Castello di Donnafugata, con le sue stanze nobiliari, il museo del costume e il suo divertente labirinto nel ristrutturato parco.
La scoperta delle città e le esperienze dal vivo
I centri urbani sono tutti da scoprire. Lo si può fare anche in vespa, come viene proposto a Ispica, oppure a piedi, segnando il basolato di luce di Scicli, dove ha sede il commissariato televisivo di Montalbano e dove i mascheroni barocchi, come accade a Modica e Ragusa, sembrano prendersi gioco del visitatore con linguacce e smorfie. Pietre che sembrano animarsi e indicare anche cosa non perdersi a tavola, come la degustazione di cioccolato di Modica Igp magari dopo un laboratorio o ancora i tocchi di formaggio Ragusano Dop da assaporare in agriturismo assieme alle pietanze dai sapori antichi a partire dalla ricotta prodotta dai massari. E per chi ama la storia, immancabile visita alle chiese rupestri, ai siti greci e alle catacombe di Cava Ispica.