Francia, nell’anno delle Olimpiadi il viaggio è un itinerario alla riscoperta di luoghi che puntano sempre più alla sostenibilità

images/stories/varie_2024/Francia2024_01.jpg

 

Un itinerario di scoperta e riscoperta di città e regioni che puntano sempre di più alla sostenibilità, alla tutela dell’ambiente, a un approccio innovativo e creativo. Un invito anche a ripercorrere la Francia proprio in occasione delle Olimpiadi 2024: i territori vicini ai luoghi delle gare sono una miniera di novità e i Giochi Olimpici possono essere l’occasione giusta per scoprirli. Una Francia sempre più nuova, green e sostenibile che propone un turismo slow che attrae un numero sempre crescente di turisti italiani, che sempre più numerosi scelgono proposte di rispetto dell’ambiente, un obiettivo che il Paese persegue da tempo con impegno.

 

(TurismoItaliaNews) Le opportunità, i pretesti, le tentazioni che la Francia mette in campo per il 2024 sono davvero tantissimi. Il tutto è stato presentato con il Mediatour 2024 coordinato da Frédéric Meyer, direttore di Atout France Italia-Grecia-Svizzera e coordinatore regionale per l’Europa del Sud. “Questo – ha spiegato - è un anno particolarmente importante per la Francia, che ritrova lo spirito olimpico esattamente a cento anni dai Giochi Olimpici di Parigi del 1924. Parigi 2024, con i Giochi Olimpici e Paralimpici della XXXIII Olimpiade che si svolgeranno da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto, organizza i primi giochi sostenibili della storia delle Olimpiadi, un impegno per la difesa dell’ambiente che non ha precedenti in un evento sportivo di tale portata. Un evento che coinvolgerà tutta la Francia, anche nei Territori d’Oltremare, sia nei luoghi che ospiteranno le gare sia nei luoghi di passaggio della Fiamma Olimpica, ma anche nelle regioni non direttamente coinvolte dove comunque vivranno i valori connessi allo sport”.

Francia, nell’anno delle Olimpiadi il viaggio è un itinerario alla riscoperta di luoghi che puntano sempre più alla sostenibilità

Sport, dunque. Anche perché il 2024 mette in vetrina ovviamente il Tour de France, quest’anno in partenza da Firenze e arrivo inedito a Nizza, in Costa Azzurra, invece dei tradizionali Champs Elysées parigini. Il territorio diventa così il protagonista del viaggio in Francia 2024. Territorio vuol dire luoghi, patrimonio, prodotti, tradizioni, natura, verde, la cultura e l’arte di vivere. I festival, i grandi anniversari: 80 anni dallo Sbarco in Normandia, con gli ultimi veterani, i 150 anni dell’Impressionismo, con la prima mostra parigina, per citare solo un paio di appuntamenti imperdibili. Tutte le regioni e le città vi propongono tante idee di viaggio: dal Grande Est all’Alvernia-Rodano Alpi alla Normandia, con Le-Havre-Etretat, Nantes, la Valle della Loira dei castelli dei re, e ancora Rennes, Loches, le ricchezze del patrimonio del Centro dei Monumenti Nazionali. La Nouvelle-Aquitaine e Bordeaux con la Cité du Vin, città tutte da vivere come Marsiglia, Aix en Provence, Avignone e il Vaucluse, il Luberon, Hyères e Tolone, la Costa Azzurra e Nizza con i 49 comuni della “métropole”, Biot, la Corsica e il Domaine di Murtoli… Senza dimenticare la montagna e il benessere a Les 2 Alpes, Serre Chevalier e le novità di Air France.

Il Grande Est è una regione perfetta per le attività sportive: escursioni, percorsi in bicicletta, sport acquatici sui laghi… E accoglie la fiamma olimpica, che attraverserà luoghi iconici e simbolici, con una tappa in ognuna delle città-capitale dei dipartimenti fra eventi di feste: il 26 sarà a Strasburgo, passerà a Huningue, il 27 a Metz, Meisenthal e alla Maison di Robert Schuman a Scy-Chazelles. Il 28 in Haute-Marne a Saint-Dizier, Bourbonne-les-Bains e al Memoriale Charles de Gaulle a Colombey-les-Deux-Eglises , il 29 giugno a Verdun, alla Cittadella di Montmédy e al Memoriale di Verdun, domenica 30 a Reims e il 13 luglio a Troyes e ai laghi della Forêt d’Orient.

Francia, nell’anno delle Olimpiadi il viaggio è un itinerario alla riscoperta di luoghi che puntano sempre più alla sostenibilità

Novità 2024

La Collezione Baccarat, uno spazio grandioso Baccarat, la cristalleria emblema dell'arte di vivere francese, racconta i suoi 260 anni di storia attraverso un nuovo spazio contemporaneo che unisce una galleria espositiva, una caffetteria e un negozio di souvenir.
Maisons de Champagne Taittinger e Ruinart. A partire da luglio, le cave di gesso della Maison de Champagne Taittinger, vere cattedrali sotterranee saranno aperte ai visitatori per una nuova scoperta immersiva.
A settembre 2024 sarà Ruinart a inaugurare un padiglione dal design ecologico e decisamente moderno, con una dozzina di opere d'arte in giardino.
Nel 2024 il Lac du Der festeggia mezzo secolo di vita. Il lago si estende su 4.800 ettari e dispone di tre porti turistici e sei spiagge lungo gli 80 km di rive. 
Per saperne di più

Strasburgo, capitale mondiale del libro & altre storie

Correre, camminare, pedalare, nuotare, remare, arrampicarsi, volare… Strasburgo è votata allo sport. E la bici la fa da regina: grazie alla più grande rete francese di piste ciclabili (600 km), è la prima città ciclabile di Francia e la quarta d’Europa. Anche a Strasburgo arriva lo spirito olimpico: la Fiaccola sarà in città il 26 giugno. Quest’anno Strasburgo è la Capitale Mondiale del Libro Unesco con diversi importanti eventi culturali e artistici, inclusa una mostra su Gutenberg al Museo Storico. In cartellone la mostra “Strasburgo 1560-1600. La rinascita delle arti” fino al 19 maggio e da segnalare l’apertura di Kooma, centro bio di negozi, ristoranti, cultura, nell'ex Manifattura Tabacchi e della Brasserie Perle nel quartiere di Cronenbourg.
Per saperne di più

Strasburgo

Nancy, la citta più latina dell’est della Francia

Nancy è famosa per la Place Stanislas, una delle piazze più belle d'Europa e parte integrante di un complesso del XVIII secolo dichiarato Patrimonio mondiale dell'Unesco. Ma la città è anche la capitale francese dell'Art Nouveau. E da segnare in agenda fin d’ora, nel 2025 Nancy celebrerà la propria storia e il proprio patrimonio nel segno dell’Art Déco. La città è una destinazione sostenibile, che ha ottenuto il marchio nazionale di Destinazione Innovativa Sostenibile. Vero punto di forza sportivo è il cicloturismo: in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, Nancy è una destinazione ideale per chi cerca il benessere. A soli 90 minuti da Parigi in Tgv, offre la possibilità di una vacanza rilassante di uno o due giorni per scoprire i benefici delle acque del nuovo complesso termale e acqualudico Nancy Thermal, in pieno centro. Quest’anno Nancy è pure Capitale mondiale della Commedia dell’Arte, dal 21 al 28 febbraio 2024. Nel 60° anniversario del gemellaggio che la lega a Padova, Nancy diventa protagonista di un eventi e spettacoli: 67 spettacoli di 24 compagnie in 19 comuni della Metropoli, mostre, laboratori, spettacoli.
Per saperne di più

Digione, la cultura, la storia e l’ arte di vivere

A Dijon Métropole la storia incontra lo sport d'eccellenza nel 2024: la città è tappa del Tour de France giovedì 4 luglio, e la Fiamma Olimpica illuminerà il cuore della città il 12 luglio. Orgogliosa dei suoi 97 ettari di area protetta, una delle più grandi di Francia, il centro della città è riconosciuto dall'Unesco come bene di valore universale. Il suo centro pedonale offre ai visitatori una rara qualità di scoperta: senza auto, senza inquinamento olfattivo, visivo o acustico, la visita si rivela piacere di passeggiare liberamente. A meno di 5 chilometri dal vigneto più famoso del mondo, Digione possiede un ambiente ricco di numerosi parchi e giardini, valli e colline. Una via verde permette di esplorare a ritmo slow il Canale di Borgogna, che collega la Senna alla Saona e al Rodano per 242 chilometri e attraversa la città. Quasi 40 percorsi escursionistici scandiscono il territorio della metropoli di Digione.
Per saperne di più

Pointe du Raz, Finistere, Bretagna

Le Havre, creatività & sostenibilità

Le Havre si sta reinventando con grande creatività e numerosi spazi urban vengono reinventati. Passeggiate ed escursioni a piedi o in bicicletta. Se preferite l'escursionismo, diverse opzioni: circuiti urbani che combinano ricostruzione e vecchi quartieri o il centro ricostruito e la città alta per un ampio panorama sulla spiaggia e sull'estuario o ancora boschi e giardini. La novità 2024 è il Festival della Normandia impressionista per celebrare i 150 anni con una mostra al MuMa. dal 25 maggio al 22 settembre. L’esposizione riunisce capolavori della pittura e della fotografia, dai pionieri ai più grandi nomi. Opere di pittori impressionisti provenienti dalle collezioni del MuMa o da importanti istituzioni come il Museo d'Orsay o i Musei di Belle Arti di Lione e Amiens.
Per saperne di più

Lisieux, scoperte & curiosità del secondo luogo di pellegrinaggio di Francia

Dopo Lourdes, è la meta di pellegrinaggio più frequentata di Francia, intorno al culto di Santa Teresa del Bambin Gesù, ma Lisieux è anche una tipica città normanna, legata alla natura, al territorio e ai suoi prodotti, in una campagna del Calvados scandita da giardini e castelli. Qui le attività outdoor sono la regola: 16 circuiti escursionistici con marchio di qualità + un percorso equestre, canoa e kayak sul fiume Touques. Non a caso Lisieux ha ricevuto di recente il bollino di “Ville Active & Sportive”. Città attiva e sportiva, sarà attraversata dalla Fiaccola Olimpica che arriverà in città il 30 maggio e proseguirà per il Pays d’Auge con tappe a Honfleur, Dives, Houlgate et Cabourg.
Per saperne di più

Francia, nell’anno delle Olimpiadi il viaggio è un itinerario alla riscoperta di luoghi che puntano sempre più alla sostenibilità

Valle della Loira: sport, green, arte & novità

La Valle della Loira conta più di 5.000 km di piste ciclabili: 6 percorsi nazionali e 2 EuroVelo tra cui lo storico itinerario ciclabile, la Loire à Vélo, 900 km che seguono la Loira Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco www.loireavelo.fr. La Loire à Vélo è collegata ad altri itinerari nazionali e ad una decina di anelli ciclabili per scoprire la regione in modo diverso. E in fatto di Olimpiadi, Châteauroux (attraversata dall'Indre à Vélo) ospiterà la disciplina olimpica di tiro sportivo dal 27 luglio al 5 agosto. La Guida Michelin Francia 2024 debutta a Tours. Il 18 marzo, nella storica città di Tours si tiene la cerimonia della presentazione della famosa “rossa”. Due le mostre dedicate al film di animazione “Léo” ispirato a Leonardo: al Castello Reale d'Amboise e al Clos Lucé www.chateau-amboise.com   https://vinci-closluce.com/fr . La regione Centro-Valle della Loira ha siglato un partenariato con il Centre Pompidou di Parigi, che dà luogo al prestito di opere durante il suo periodo di chiusura. Opere che animeranno il festival Ar(T]Chipel fino al 2026, anniversario della morte di due grandi artisti che hanno amato la Valle della Loira: Alexander Calder e Max Ernst. Per celebrare il 500° anniversario della nascita del poeta Pierre de Ronsard, tra giugno e settembre verranno organizzati diversi eventi, in particolare al Priorato di Saint-Cosme, residenza di Ronsard.
Per saperne di più

La primavera di Leonardo al Castello di Amboise

Un grande evento celebra la riapertura al pubblico della cappella Saint-Hubert, luogo di sepoltura di Leonardo da Vinci, e una serie di mostre dedicate al genio italiano. Dopo poco più di 2 anni e mezzo di lavori Saint Hubert si rivela pienamente ai visitatori del Castello Reale di Amboise nella primavera del 2024. Una grande serata per la riapertura della cappella è in programma per sabato 15 giugno con danze e musica. Fino al 20 aprile, per l'uscita europea del film d'animazione “Léo” su Leonardo da Vinci, il castello reale di Amboise espone una decina di magnifici modelli originali, provenienti dai set delle riprese. “I capolavori di Leonardo da Vinci nell'incisione” è la mostra dalle collezioni della Bibliothèque Nationale de France, dal 1° giugno al 22 settembre.
Per saperne di più

Marsiglia

Maison Caillebotte, ritorno all’ impressionismo

Nel 150°anniversario dell’Impressionismo Yerres nell’Essonne, 20 km a sud di Parigi, invita alla scoperta della Maison Caillebotte, imperdibile sito impressionista nell'Ile de France, residenza del pittore impressionista Gustave Caillebotte e della sua famiglia tra il 1860 e il 1879. Il grande parco di 11 ettari, costellato di alberi straordinari e edifici ornamentali è il luogo ideale per passeggiate tonificanti. E sul fiume Yerres che delimita il parco, tanto caro al pittore, si pratica il canottaggio oppure a bordo di una barca o di una canoa si possono ritrovare i paesaggi dei suoi quadri. Tappa imperdibile è la Ferme Ornée, spazio per esposizioni internazionali: dal 18 maggio al 15 settembre c’è la mostra “Présences”, tesori fotografici della Collezione Gilman & Gonzalez-Falla, mentre nell’Orangerie sono visitabili le mostre sulla fotografa svizzera "Béatrice Helg - Un mondo luminoso" dal 6 aprile al 23 giugno e dal 29 giugno al 6 ottobre l’esposizione sull’artista israeliano Ofer Josef.
Per saperne di più

Scoperte nella Nouvelle Aquitaine

Surf, bicicletta, randonnée, rugby, basket, equitazione: la "cultura sportiva" è diffusa in tutta la regione. Per le Olimpiadi di Parigi 2024 ben 7 partite del torneo olimpico di calcio, tra il 24 luglio e il 2 agosto, si svolgeranno allo stadio Matmut Atlantique di Bordeaux: 2 del torneo femminile e 5 del torneo maschile. E 80 siti nella Nuova Aquitania sono riconosciuti come centri di preparazione per gli atleti di tutto il mondo - La fiamma olimpica è attesa in tutta la regione fra il 20 maggio e domenica 2 giugno. Tra le attività proposte, visite sostenibili nei vigneti; tour in bici elettrica, tour a piedi, picnic in campagna, aperitivi, degustazione di produzioni locali; la “Bulle Verde” propone circuiti ed esperienze per scoprire il territorio in modo etico e sostenibile. In collaborazione con numerosi castelli e vigneti. E poi nuove esperienze di enoturismo a Cognac; la Grotta di Lascaux è visitabile con fiaccole e serata nel cuore della Preistoria; alla Cité de la Tapisserie ai Aubusson 5 nuovi arazzi ispirati ai film d’animazione del famoso regista giapponese Hayao Miyazaki.
Per saperne di più

Bordeaux, vivacità culturale, cool attitude & sostenibilità

Ogni anno, numerosi eventi sport. La destinazione vive al ritmo dei Giochi Olimpici e Paralimpici, con il passaggio della fiamma olimpica il 23 maggio e lo svolgimento di 7 partite del torneo di calcio femminile e maschile tra il 24 luglio e il 2 agosto. Il 21 e 22 giugno, le semifinali Top 14 animeranno il calendario sportivo. A giugno è prevista anche una partita della nazionale di calcio francese. Per gli appassionati di enoturismo il 2024 propone il percorso a piedi “Sulle orme del vino in città” e il festival Bordeaux Fête le Vin dal 27 al 30 giugno. Per gli amanti del mangiar bene e del vivere bene imperdibili sono i nuovi ristoranti: il tempio della gastronomia Ganache. Il nuovo ristorante Inima, nel quartiere della stazione; nella prima metà dell'anno verrà creato l'Atelier des Cisterns, 900 mq legati all'arte e alla gastronomia. Altra grande apertura 2024 lo Château Descas, leggendario locale neobarocco sulle banchine, che riapre al pubblico dopo oltre 15 anni. Per chi ama la cultura al Centro d'arte digitale XXL Bassins des Lumières la mostra “Da Vermeer a Van Gogh, i maestri olandesi” e un omaggio a Piet Mondrian, l'architetto dei colori. Novità in fatto di hotel: First Name 4* Mondrian Hôtel des Carmes 5*, progettato da Philippe Starck, il boutique hotel Indigo Bordeaux, il Burdigala, struttura lifestyle 5*, il Majestic, nel cuore della città.
Per saperne di più

Colmar

Carcassonne , un viaggio nel tempo, il tempo di un viaggio

Carcassonne è una città sportiva e ha appena inaugurato la Cité des Sports, 9.700 mq totalmente ripensati nello stadio Domec e nel Centre Omnisport per accogliere oltre 25 discipline sportive e ha avuto il riconoscimento di Centre de préparation des Jeux per le Olimpiadi di Parigi 2024. Carcassonne è stata inoltre scelta come città tappa della Fiamma Olimpica, che arriva in città il 16 maggio. Nella città medievale si visita un accampamento d’epoca con ingresso libero, possibilità di visita guidata privata in italiano con guida. Il cantiere più importante dai tempi di Viollet-le-Duc: grazie ai lavori di restauro di gran parte delle mura di Carcassonne, a partire dall'estate 2024 i visitatori potranno fare un giro completo dei bastioni della città medievale. Nella Bastide Saint Louis il “Festival di Carcassonne” è in cartellone dal 28 giugno al 31 luglio con molti appuntamenti, tra cui “Gli italiani dell'opera” con le etoiles e i solisti dell'Opéra di Parigi: Opera Carmen, Status Quo & The Stranglers, Ludovico Einaudi, Mika, Sting....
Per saperne di più
www.tourisme-carcassonne.fr

Marsiglia, un’esperienza da vivere nel 2024

Marsiglia è protagonista nel 2024 dei Giochi Olimpici: ospita gli eventi velici nel magnifico porto, dal 28 luglio all'8 agosto. Terra del calcio da decenni, è stata scelta per ospitare anche 10 partite di calcio nel leggendario Stade Vélodrome. I festeggiamenti inizieranno l'8 maggio 2024, giorno in cui la fiamma olimpica arriverà in Francia, e Marsiglia, antica città greca, è stata scelta come prima città ospitante. Alexandre Mazzia, chef tre stelle Michelin di Marsiglia nel suo ristorante Am, sarà responsabile della ristorazione per gli atleti in tutti i siti olimpici. Ex giocatore di basket, porterà il suo tocco mediterraneo per un'alimentazione di qualità, sana ed energizzante. Quest'anno, Marseille Provence Gastronomie festeggia il suo sesto anniversario con eventi e cene speciali. Sul versante culturale, il Mucem propone per i prossimi 3 anni una nuova mostra permanente: Populaire, che per la prima volta presenterà la collezione interna del museo: dipinti, sculture, ceramiche, icone... Un nuovo 5 stelle nel Palazzo che ha ospitato Napoleone: Baron Amédée Armand Hotel & Spa apre le porte nel corso del 2024. La struttura completa l’offerta di hotel 5 stelle a Marsiglia, posizionando la città come destinazione di alto livello.
Per saperne di più

Ajaccio, Corsica

Vaucluse, il piacere delle attivita’ all’aria aperta

Cosa c'è di più piacevole di un soggiorno in bicicletta o in mountain bike su sentieri fiancheggiati da vigneti o campi di lavanda? Per un soggiorno indimenticabile, una rete di professionisti organizzata intorno a “La Provence à vélo” si mobilita per facilitare il viaggio e gli spostamenti. Con 3.000 km di sentieri segnalati, il Vaucluse è un paradiso per gli escursionisti. Percorrere i sentieri escursionistici nel cuore dei vigneti, nei paesaggi d’ocra, scalare il Monte Ventoux, attraversare gli affascinanti villaggi arroccati, percorrere i sentieri di Gr, la via ferrata di Cavaillon, sono esperienze imperdibili. La Spa Bio de Massillan propone poi relax in uno storico castello appartenuto a Enrico II e Diana di Poitiers, in collaborazione con un marchio francese di cosmetici biologici e vegani. La spa Massillan offre le ultime tendenze in fatto di strutture balneoterapiche.
Per saperne di più

Avignone: lo charme unico della città dei Papi

Accoglienza della fiamma olimpica: il Vaucluse ha ottenuto il Marchio "Terre de jeux 2024" e mercoledì 19 giugno il braciere olimpico sarà acceso ad Avignone. Da segnalare il Marchio Accueil Vélo per il Palazzo dei Papi e il celebre Pont Saint Bénezet. Tra le novità 2024 il mercato notturno estivo: tre settimane in agosto per fare scorta di prodotti artigianali e gastronomici locali, dalle 17 alle 22 in Place du Palais des Papes. Il Graines de piment, aperto di recente in Place de la Principale, è un locale che offre una cucina autentica e generosa, utilizzando principalmente prodotti biologici provenienti da filiera corta. Mentre a Le Baryum 56 cocktail e tapas in centro città (21, rue des Trois Faucons). Il teatro-auditorium Confluence si trova di fronte alla stazione Tgv di Avignone, in una struttura interamente in legno, è uno spazio unico che riunirà tutti i generi.
Per saperne di più

Nizza

Nizza

Nice Côte d’Azur terra di eventi

Il 21 luglio Nizza accoglie l'arrivo del Tour de France di ciclismo, che per la prima volta nella storia si conclude proprio qui. Nizza avrà il privilegio di essere una delle città di tappa di questo viaggio attraverso la Francia il 18 giugno 2024, quando la fiamma arriverà in Costa Azzurra. La città accoglierà il match Francia-Gibilterra, partita di qualificazione all’Euro 2024. Gli altri eventi 2024: la nuova esposizione “Miro Matisse. Oltre le immagini”  per celebrare i 70 anni della morte di Henry Matisse, giugno-settembre; per i 150 anni dell’impressionismo in Francia al Museo des Beaux-Arts Jules Chéret, dal 5 aprile al 29 settembre, l’esposizione "Berthe Morisot à Nice, escales impressionnistes"; per il 50° anniversario del Museo Chagall “Chagall e io”, fino al 13 maggio; dal 1° giugno al 16 settembre “Chagall politico. Il grido della libertà”. E diversi nuovi hotel: Crowne Plaza Nice Grand Arénas 4*, Sheraton Nice Airport 4*, Anantara Plaza Hotel 5*). Previsti per il 2024 l’hotel DoubleTree by Hilton 4*, il nuovo hotel Sonder Yelo, mentre l'hotel Boscolo B4 Nice Park diventerà l'hotel Victoria 5* del gruppo Maison Albar, e l'Hotel du Couvent 5* del gruppo Perseus, situato nel cuore della Vecchia Nizza, ex Convento della Visitazione. Nel quartiere Garibaldi due progetti in costruzione: l’Hotel Résidence Palais Ségurane 4* e l'hotel Mama Shelter.
Per saperne di più

Corsica, isola blu&green, fra natura autentica e ricchezza del patrimonio

La Corsica, ricca di una incredibile biodiversità, è la destinazione perfetta per vacanze slow, autentiche e sostenibili. Il Parco Naturale Regionale, 250.000 ettari, offre svariate attività, dalle escursioni a piedi, a cavallo, in mountain bike, ciclismo su strada, arrampicata, volo libero, gli sport sulla neve e gli sport acquatici : wind surf, kitesurf, stand up paddle, kayak di mare... La Gr20 è l’itinerario più famoso, accanto agli scenografici sentieri “Mare a Mare” da Porto-Vecchio a Propriano e “Mare e Monti” fra Calenzana a Cargèse. L’itinerario Gt20, la versione bike della mitica Gr20, un percorso unico in Europa, 5 giorni su quasi 600 km, percorribili con bici da strada, mountain bike. E oggi anche sulla bici elettrica. Anche la Fiamma Olimpica arriva in Corsica: il 14 maggio passando per le Guglie di Bavella, la Balagne, la valle d'Orezza, Ajaccio, Corte, Porto-Vecchio, e Bastia. “Creazione”, il Festival della moda e del design del Mediterraneo è in programma a Bastia dal 13 al 15 giugno.
Per saperne di più

Domaine de Murtoli, charme ecosostenibile

Con 2.500 ettari e 7 km di spiagge e calette, un concept di hotel 5 stelle unico. Incastonate tra macchia mediterranea e spiagge, 20 bergeries e case del ‘600 restaurate nel rispetto dell'architettura tradizionale corsa e l'Hôtel de la Ferme, fra eccellenza e discrezione. Un'infinità di attività a disposizione degli ospiti per rigenerarsi a Murtoli, per vivere il luogo tutto l'anno in qualunque stagione. E poi passeggiate sulla spiaggia, trekking con una guida appassionata Iniziazione e percorsi di golf in un ambiente naturale preservato, equitazione, mountain bike elettrica, attività acquatiche, paddle board e kayak disponibili presso il centro nautico, lezioni di yoga, pilates con un coach sportivo. Per valorizzare sempre meglio il territorio, il Domaine de Murtoli ha chiamato una raccoglitrice di piante selvatiche ed edibili della macchia mediterranea, “Florence Weis”. Ora lavora in stretta collaborazione con lo chef e la brigata per offrire un menu per il pranzo a base vegetale con piatti ricchi di colori e di nuovi sapori. I trattamenti detox di “La Pensée Sauvage” sono stati creati da naturopati appassionati per purificarsi ed eliminare ciò che impedisce di vivere bene. Obiettivo: il benessere sostenibile.
Per saperne di più

Francia, nell’anno delle Olimpiadi il viaggio è un itinerario alla riscoperta di luoghi che puntano sempre più alla sostenibilità

Nuove opportunità per chi vola dall’Italia

Attualmente AirFrance opera verso il suo hub di Parigi Cdg da 8 aeroporti italiani: Torino, Milano (Linate e Malpensa), Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Con l’entrata in vigore del nuovo orario estivo il numero salirà a 14 e si aggiungeranno Bari, Cagliari, Catania, Olbia, Palermo e Verona. Grazie a oltre 198 frequenze settimanali la compagnia offre dall’Italia comode coincidenze con il suo network nazionale e internazionale su una flotta all’avanguardia per stile distintivo e ricercata gastronomia.

Per saperne di più

 

La Cité du Vin, a Bordeaux nel capolavoro d’architettura dedicato al vino c’è un incredibile percorso di degustazione sensoriale

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...