BIT 2025 | Agrigento Capitale Italiana della Cultura: “Le vie del cibo della lunga vita” è il progetto enogastronomico dei territori sicani

Il territorio registra un'altissima presenza di centenari, testimonianza vivente del legame tra longevità e tradizione alimentare. Tra i prodotti: la Pesca di Bivona Igp, l'Olio extravergine Igp Sicilia e l'Arancia di Ribera Dop. L'arte casearia vanta il pecorino siciliano Dop e formaggi tipici locali. E’ così che "Le vie del cibo della lunga vita" è l’iniziativa innovativa che celebra il patrimonio enogastronomico dei territori sicani nel contesto di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.
(TurismoItaliaNews) L’edizione 2025 della Bit a Fieramilano Rho ha tenuto a battesimo nello stand della Regione Siciliana, la presentazione del progetto "Le vie del cibo della lunga vita", illustrato dal presidente del Gal Sicani Salvatore Sanzeri e che si inserisce nel più ampio programma di "Un anno straordinario per la Costa del Mito". Il progetto mira a valorizzare le eccellenze delle valli, dei monti e delle coste sicane, profondamente radicati nella Dieta Mediterranea. L'offerta comprende anche pere autoctone, vini e grani antichi. Le produzioni includono ciliegie, carni degli allevamenti dei Monti Sicani, ricotta fresca e stagionata, il pregiato pistacchio e la cipolla locale. Saranno numerosi gli eventi in calendario: il Festival del Cibo salutistico a km 0, visite a caseifici, frantoi e aziende agricole, workshop sulla Dieta Mediterranea, cooking show con chef degli istituti alberghieri, cene presso ristoratori locali.
Le evidenze scientifiche confermano il valore nutrizionale eccezionale dei prodotti dei Sicani. L'obiettivo è generare consapevolezza tra i consumatori sulle qualità uniche di questi alimenti e incentivarne il consumo consapevole nel contesto della Dieta Mediterranea. Nella suggestiva Valle dei Templi, saranno protagonisti i sapori e le tradizioni, la storia millenaria di un territorio che ha eletto la qualità del cibo e la convivialità a simboli della propria identità. "Le vie del cibo della lunga vita" è promosso dall'Agenzia per lo Sviluppo del Magazzolo Platani (S.M.A.P.), insieme ad alcuni partner come il Distretto Turistico Valle dei Templi, il GalL Sicani, il Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell'Università degli Studi di Palermo, la Regione Siciliana, il Consorzio di Tutela Arancia di Ribera Dop, il Consorzio di Tutela Igp Olio Extravergine di Oliva di Sicilia, gli Istituti professionali di Stato per l'enogastronomia e l'aspitalità alberghiera di Agrigento, Bisacquino e Bivona, e la Cooperativa Agricola Zootecnia Tumarrano. Il progetto è sostenuto inoltre da Comuni e da sponsor privati impegnati nella promozione del patrimonio enogastronomico locale.