GRAN BRETAGNA | Dal 2 aprile 2025 i visitatori europei avranno bisogno di un’autorizzazione elettronica di viaggio (Eta)

A partire dal 2 aprile 2025 anche i visitatori provenienti da Paesi europei avranno bisogno di un’autorizzazione elettronica di viaggio (Eta) per recarsi in Gran Bretagna e Irlanda del Nord. I cittadini di questi Paesi possono già presentare domanda.
(TurismoItaliaNews) E’ dal 1° ottobre 2021 che è necessario il passaporto per entrare nel Regno Unito. Solo se si appartiene a uno dei seguenti gruppi, è possibile entrare nel Regno Unito con una carta d’identità almeno fino al 31 dicembre 2025:
-persone con status permanente nell’ambito del programma di insediamento dell’Ue;
-Persone con permesso per lavoratori frontalieri;
-visitatore sanitario S2;
-fornitori di servizi svizzeri.
A partire dal 2 aprile 2025, dunque, anche i visitatori provenienti da Paesi europei avranno bisogno di un’autorizzazione elettronica di viaggio (Eta) per recarsi in Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Il modo più semplice per richiedere l’Eta è la “Uk Eta App”, che può essere scaricata da Google Play o Apple App Store. Chi non ha uno smartphone può richiedere l’Eta su gov.uk.
La procedura di richiesta è rapida e semplice. Di solito, i richiedenti ottengono una decisione entro tre giorni lavorativi, ma potrebbero ottenere una decisione più rapida utilizzando l’app Uk Eta. Per richiedere un Eta, è necessario:
-pagare una tassa,
-fornire i propri dati di contatto e i dati del passaporto,
-fornire una fotografia valida che soddisfi le regole per le fotografie digitali riportate su gov.uk,
-rispondere a una serie di domande.
L’Eta costa 10 sterline per ogni domanda, consente di effettuare più viaggi ed è valido per due anni o fino alla scadenza del passaporto del titolare, se precedente.
Maggiori informazioni sul nuovo programma Eta sono disponibili sul sito ufficiale del governo britannico.