TOUR OPERATOR | Gruppo Nicolaus: 2025 in crescita a doppia cifra, Ebitda quasi raddoppiato e giro d’affari a +20%

https://www.turismoitalianews.it/images/stories/aeroporti/AeroportoImbarco01.jpg

 

Un anno record per il gruppo, con risultati solidi e performance in crescita su tutti i principali indicatori. I dati di forecast confermano il momento di grazia per il Gruppo Nicolaus. Anche se manca ancora un trimestre alla chiusura dell’anno, l’operatore può già tracciare un bilancio estremamente positivo del 2025, con numeri che evidenziano una crescita costante, una capacità di lettura del mercato sempre più puntuale e un rafforzamento del posizionamento come player di riferimento del turismo organizzato italiano e del settore hospitality.

 

(TurismoItaliaNews) Un dato interessante da cui partire per osservare dal vicino il forecast 2025 è l’Ebitda complessivo del Gruppo che registra 9 milioni di euro, in quasi raddoppio rispetto ai 4,8 milioni del 2024, espressione di un giro d’affari aggregato di 183 milioni di euro, con un incremento del 20% year-on-year rispetto ai 153 milioni del 2024. Vale la pena anche prendere in considerazione il valore medio pratica, che si attesta a 3.020 euro, in crescita rispetto ai 2.876 euro del 2024, confermando un’evoluzione verso un prodotto sempre più qualificato. Le room night superano quota 1 milione, mentre il tasso medio di riempimento delle strutture raggiunge un valore importante come l’88%, segnando un aumento del 10% su base annua.

Oltre ai numeri, motivo di grande soddisfazione sono anche il sentiment medio degli ospiti, che si attesta al 91,4%, e la web reputation, che conferma un livello di eccellenza con una valutazione media di 4,7 su 5. “Questi numeri rappresentano la testimonianza concreta della nostra capacità di leggere il mercato e la sua evoluzione, sempre più rapida e discontinua, e di dialogare costantemente con la distribuzione per interpretarne le esigenze e soddisfarle al meglio - commenta Giuseppe Pagliara, ceo del Gruppo Nicolaus - il risultato è significativo proprio perché esprime il valore del gruppo nel suo insieme, frutto di una visione condivisa e di una strategia integrata che coniuga solidità, innovazione e attenzione ai partner e agli ospiti. La soddisfazione è grande anche per il sentiment medio espresso dai clienti, che conferma la qualità del lavoro svolto da tutte le nostre squadre”.

Il Gruppo Nicolaus, con i brand Nicolaus Club e Valtur, prosegue così nel percorso di crescita sostenibile e di consolidamento del proprio modello, fondato su qualità dell’offerta, ascolto del mercato e investimenti mirati per rafforzare la presenza nei segmenti chiave dell’ospitalità italiana.

 

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...