BASILICATA | Capitale italiana della cultura 2029: ecco il dossier di Nova Siri, Tursi e Valsinni, Latronico: “Fare rete”
"Voci di Paesaggio - Dal mare ai calanchi, esperienze di viaggio lungo il Sinni" è il filo conduttore del dossier di candidatura a Capitale italiana della cultura 2029 di Nova Siri, Tursi e Valsinni, presentato insieme all'assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico: "Questo dossier rappresenta una scelta strategica e lungimirante, quella di fare rete”.
(TurismoItaliaNews) Nel dossier viene descritta una visione strategica per l'intero territorio lucano che connette la costa ionica, il basso Sinni, i calanchi e i borghi dell'entroterra, attraverso il racconto del patrimonio archeologico e paesaggistico dell'area con la poesia, la memoria storica e la produzione culturale contemporanea. “Unire Nova Siri, Valsinni e Tursi significa mettere a sistema un patrimonio materiale e immateriale d'eccellenza – ha sottolineato l’assessore Cosimo Latronico - il nostro obiettivo comune è trasformare questa ricchezza culturale in un volano di sviluppo economico e sociale. È l'invito a riscoprire una Basilicata autentica, coesa e capace di parlare al futuro attraverso la bellezza e la forza delle sue radici".