Tra i fiordi più scenografici con le navi più ecologiche della costa norvegese: debutta Havila Capella, ha la batteria più grande del mondo
Angelo Benedetti
Il loro blocco batteria è il più grande del mondo e consentirà per quattro ore di navigare senza rumore o emissioni lungo fiordi straordinari, spettacolari ma anche vulnerabili. L'alimentazione avviene a terra con energia idroelettrica pulita e quando le batterie sono scariche, si passa al gas naturale che riduce la CO2 di circa il 25%. Havila Capella è la prima delle quattro navi all'avanguardia consegnate ad Havila Voyages e dal 1° dicembre inizia la sua navigazione sulla tradizionale rotta costiera da Bergen, in Norvegia.
(TurismoItaliaNews) La Havila Voyages è la compagnia di navigazione norvegese che effettua il classico viaggio costiero tra Bergen e Kirkenes con le navi più ecologiche della costa norvegese. E' qui che ci sono i fiordi più belli, amatissimi dal turismo internazionale e ogni anno meta di migliaia di visitatori che desiderano vivere l'emozione di ammirare panorami mozzafiato proprio con una crociera. Del resto Bergen e i fiordi occidentali figurano nella top ten dei posti più visitati della Norvegia. Seconda città del Paese, Bergen è la porta d'ingresso ad alcuni dei fiordi più famosi, tra cui il Sognefjord a nord, il fiordo più lungo e più profondo, e l'Hardangerfjord a sud – dove si trova il famoso altopiano di Trolltunga. “Molti dei fiordi hanno bracci secondari altrettanto belli, ma molto più tranquilli. Si può anche arrivare a Flåm, villaggio sul fiordo, con la Ferrovia di Flåm, eletta uno dei viaggi in treno più belli al mondo. Se si cerca divertimento all’aria aperta in mezzo a panorami fantastici non si possono non visitare Voss e il Nordfjord” ci spiegano da Visit Norway.
E poi ci sono le navi di Havila Voyages, come la nuovissima Havila Capella: lo scafo è appositamente progettato per la massima efficienza energetica e il calore in eccesso dall'acqua di raffreddamento viene utilizzato per il riscaldamento a bordo; nel menu vengono proposti piatti di produzione locale evitando la plastica non necessaria. “Stiamo già superando i requisiti delle autorità per la riduzione delle emissioni e siamo partiti con l'obiettivo zero emissioni” spiega il ceo della compagnia Bent Martini. Ma l'avvio è quello frenetico di un grande hotel: “Havila Capella è un grande hotel con 179 cabine, diversi ristoranti e ampi spazi comuni per consentire una fruizione spettacolare del viaggio. Il programma prevede che il primo tour di andata e ritorno Bergen-Kirkenes salperà mercoledì 1° dicembre. Il cibo e gli interni della nave riflettono la costa che attraversano, le cabine sono grandi, le aree comuni sono pensate per godersi la vista, come ad esempio i tetti di vetro per ammirare l'aurora boreale e il sole di mezzanotte, e un lungo percorso all'aperto perfetto per una passeggiata in mare.
Il rispetto per l'ambiente è il fiore all'occhiello: "Dà zero emissioni e nessun fumo che si deposita sulla città di Bergen. Questo è solo l'inizio della storia di Havila Voyages, con viaggi che tutelano l'ambiente lungo la costa dove con il blocco batteria più grande del mondo a bordo possiamo muoverci senza rumore ed emissioni fino a quattro ore".
A proposito di Bergen, la città conserva a Bryggen stupendi edifici in legno che si affacciano sulla baia di Vågen e che rimangono ancora oggi uno dei luoghi d’incontro centrali. E che sono stati dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità: questa area risale al 1070, quando la città fu fondata dal re Olaf III, noto come Olav Kyrre. Intorno al 1200 Bergen divenne un fulcro economico e amministrativo in Norvegia, con Bryggen come crescente centro dei commerci. Dalla metà del Trecento alla metà del 1700 è stata la sede della Lega Anseatica, la confederazione commerciale in cui Germania e Norvegia (tra gli altri Paesi) scambiavano merci come stoccafisso, sale, birra, gioielli e cereali. Fu un periodo fiorente per gli scambi culturali e molte parole ed espressioni tedesche vennero proprio per questo assimilate dagli abitanti delle città occidentali. La zona ha subito una serie di grandi incendi nel corso della storia – l’ultimo nel 1955 – ma Bryggen è stata salvaguardata fin dal 1927 ed è tuttora possibile percepire l’atmosfera storica quando si cammina tra gli edifici leggermente pendenti. Bryggen è stato infatti il primo sito norvegese ad essere inserito nella lista Unesco, nel 1979.
La rotta tra Bergen e Kirkenes è servita per oltre cento anni come collegamento tra città e villaggi sulla meravigliosa costa norvegese. E Havila Voyages sta diventando parte di questa orgogliosa tradizione sull'“autostrada” marina più famosa e storicamente significativa della Norvegia. Il primo battello a vapore ha levato le ancore da Trondheim a Tromsø nel 1838, quando i collegamenti nel Paese tramite navi a vapore che potevano trasportare posta e passeggeri, erano considerati un appannaggio dello Stato. Poi a metà dell'800 la tratta è stata privatizzata e concessi anche contributi statali, ed è così che funziona ancora oggi. Da allora molte diverse compagnie di navigazione hanno operato sulla rotta costiera, che poi è stata estesa attraverso frequenze più regolari. Dopo il varo della prima nave a dicembre, la prossima sarà consegnata a gennaio 2022 mentre le navi tre e quattro arriveranno nell'estate. Havila Voyages ha sede a Fosnavåg sul Sunnmøre e più della metà delle azioni è di proprietà della famiglia Sævik.
Per saperne di più
www.visitnorway.it
www.havilavoyages.com




