I Travel Trends del 2023 in Inghilterra, dieci buoni motivi per viaggiare con un tocco nostalgico o con leggerezza

https://www.turismoitalianews.it/images/stories/gran_bretagna/LondraBus01.jpg

 

Nelle città del nord che vivranno momenti molto importanti? Oppure la destinazione ideale per fughe nostalgiche? O visitare i sancta sanctorum delle bevande tradizionali? Visit England ha identificato una serie di tendenze di viaggio per il 2023 in Inghilterra. Se Manchester è indicata (giustamente) come destinazione intrigante e coinvolgente, sono diverse le città del nord dell'Inghilterra da visitare assolutamente quest’anno…

 

(TurismoItaliaNews) La scena culturale di Manchester riceverà un impulso senza precedenti con la riapertura del Manchester Museum a febbraio e il lancio dell'enorme Factory International, uno spazio per spettacoli ultraflessibile e rivoluzionario, a giugno. Più avanti nel corso dell'anno, l'arena Co-Op Live, con una capacità di 23.500 posti, sarà il luogo di musica dal vivo più ecologico del Regno Unito e una serie di nuove proprietà, tra cui Soho House, Treehouse Hotel e Mollies nei vecchi Granada Studios, incrementeranno l'offerta di boutique hotel di Manchester. Quest’anno Liverpool vive il suo momento di gloria come città ospite dell'Eurovision 2023 (9-13 maggio) per conto dei vincitori del 2022, l'Ucraina. Grazie alle fan zone e a un programma culturale di eventi, ci saranno molte possibilità di assistere a tutta l'azione nella Città della Musica dell'Unesco. Il mese successivo, la città celebra i 25 anni del festival di arti visive contemporanee Liverpool Biennial (10 giugno - 17 settembre), con oltre 30 artisti e collettivi internazionali che occupano gli spazi della città capitanati dalla curatrice Khanyisile Mbongwa. Se preferite la cultura con un tocco di glamour e sfarzo, andate un po' più a nord. Blackpool inaugurerà Showtown, un nuovissimo museo all'interno del nuovo Sands Venue Resort Hotel & Spa, di prossima apertura e primo hotel a cinque stelle ad abbellire il famoso lungomare della città. Più a est, l'Anno della Cultura 2023 di Leeds scatenerà la creatività in un programma in tre parti progettato per "liberare la cultura" con 365 giorni di attività culturali pianificate in tutte le 33 circoscrizioni della città.

Manchester

Manchester

Manchester

Viaggiare con un tocco nostalgico
La ricerca annuale sulle previsioni di viaggio di Booking.com ha rilevato che "l'88% dei viaggiatori desidera fughe nostalgiche nel 2023". Nel corso del prossimo anno, l'Inghilterra sembra destinata a ospitare più esperienze nostalgiche di quante ne possano entrare in un migliaio di DeLorean! I Gameshow Studios, che apriranno a Londra questa primavera, hanno un fascino decisamente retrò. Oppure, tornate indietro di 250 anni fino alla creazione del Cigno d'Argento, un incredibile automa d'argento. È esposto al Bowes Museum, che festeggia il 250° anniversario della macchina alla fine del 2023. Curiosità: il suo creatore ha anche inventato i pattini a rotelle. Che ne dite di un tuffo nel passato dei roller-disco? Se non ne avete mai abbastanza dell'era georgiana, trascorrete una notte a Beamish, il nuovo museo vivente del Nord a tema georgiano, che verrà inaugurato in estate. Per un assaggio dell'epoca d'oro dei viaggi, non perdetevi il 100° anniversario del Flying Scotsman, che verrà celebrato al National Railway Museum di York per tutto il 2023. Sempre in tema di treni, il Locomotion di Durham ospiterà la più grande collezione al mondo di veicoli ferroviari storici quando lancerà la sua nuova collezione in autunno, e l'iconica North York Moors Railway celebrerà il suo 50° anniversario. Mentre il futuro potrebbe essere elettrico, i veicoli classici del passato saranno conservati al Great Northern Classics di Derby, un nuovo centro che aprirà nell'estate del 2023. La vista degli alberi delle Tall Ships è sufficiente a far battere il cuore di chiunque, alla Falmouth Tall Ships Regatta (15-18 agosto). Volete più cavalli nel motore? Il Lincolnshire Aviation Heritage Centre compie 35 anni nel 2023.

La costa al massimo
Ispirandosi allo sviluppo dell'England Coast Path, l'Accademia Nazionale del Turismo Costiero ha dichiarato il 2023 Year of the Coast, con un'attenzione particolare alla sostenibilità e alla protezione dell'ambiente marino. Ci sono molte iniziative in corso, dai festival gastronomici alla pulizia delle spiagge, e lo stuolo di nuove aperture lungo le coste inglesi dimostra quanto la nostra costa abbia da offrire: dal nuovo museo dello spettacolo di Blackpool, Showtown, alla piscina Sea Lanes di Brighton. In estate, Deep Time porterà una serie di sei installazioni artistiche permanenti sulla costa del Lake District. Il molo di Cleethorpes festeggia il suo 100° anniversario, così come la Towner Eastbourne, la più antica galleria della costa sudorientale. Grazie alla varietà di locali con musica dal vivo, i grandi eventi culturali e gli splendidi paesaggi, Eastbourne è in cima alla lista di Time Out delle migliori destinazioni britanniche da visitare nel 2023. Ci sarà anche una serie di nuovi hotel in località costiere, dal No.42 di Margate al nuovo Sands Venue Resort Hotel & Spa di Blackpool. Il 2023 è un anno importante per il progetto Hull: Yorkshire's Maritime City, con la città che diventerà anche il centro mondiale della musica corale in primavera, con il prestigioso Concorso Corale Internazionale Interkultur che porterà una celebrazione del canto in tutta la città. Una delle scoperte costiere più emozionanti degli ultimi tempi è stato il ritrovamento del relitto della Hms Gloucester del XVII secolo al largo della costa di Great Yarmouth. Una nuova mostra, The Last Voyage of the Gloucester: Norfolk's Royal Shipwreck 1682, presenta alcuni dei reperti ritrovati e indaga l'affascinante storia della scomparsa della nave (25 febbraio - 10 settembre). Sul fronte gastronomico, la chef Harriet Mansell aprirà quest'inverno una pasticceria all'interno del suo ristorante del Dorset, Robin Wylde, ispirata agli ingredienti selvatici raccolti lungo la Jurassic Coast.

I Travel Trends del 2023 in Inghilterra, dieci buoni motivi per viaggiare con un tocco nostalgico o con leggerezza

I Travel Trends del 2023 in Inghilterra, dieci buoni motivi per viaggiare con un tocco nostalgico o con leggerezza

Viaggiare con leggerezza
L'impegno a viaggiare in modo sostenibile è ancora in crescita. Il 2023 è l'anno in cui bisogna camminare con leggerezza, per se stessi e per il pianeta. Una serie di nuovi sentieri escursionistici, centri benessere e hotel ecologici in tutta l'Inghilterra lo rende facile. Per quanto riguarda le passeggiate, nel marzo 2023 ricorrono i 50 anni dalla pubblicazione della guida "A Coast to Coast Walk" di Wainwright, che rimane un percorso iconico tra St Bees in Cumbria e Robin Hood's Bay nello Yorkshire. Inoltre, il South West Coast Path celebrerà il suo 50° anniversario con un nuovo passaporto che consentirà agli escursionisti di registrare il loro viaggio lungo il percorso di oltre 1,000 km raccogliendo timbri quando passano davanti ai punti di interesse. Siete più felici su due ruote? Scoprite il nuovo Pier to Pier Way del Somerset, un percorso di 21 km che collega Weston-super-Mare e Clevedon, o il North Downs Way Art Trail che presenterà nove nuove opere d'arte lungo il percorso tra Dover e Farnham; sentitevi liberi di percorrerlo a piedi o in bicicletta. Nel 2023 ricorreranno i 10 anni da quando il Parco nazionale del Northumberland e il Kielder Water & Forest Park sono stati riconosciuti come il primo parco internazionale del cielo scuro dell'Inghilterra e il più grande del suo genere in Europa. Per celebrare questo evento, la nuova collezione di Crabtree & Crabtree dedicata all'osservazione delle stelle sarà lanciata a gennaio e comprenderà 10 proprietà stellari dotate di cucina, tutte situate all'interno e nei dintorni del Dark Sky Park. Lasciatevi coccolare senza sensi di colpa nella nuova spa ecologica all'aperto di Siverlake, nel Dorset, o nuotate nel lago prima di ritirarvi nella vostra splendida cabina. Nel Gloucestershire, Elmore Court aprirà a maggio sei nuove ed esclusive case sugli alberi nell'ambito del programma di rivitalizzazione della tenuta. Gli alloggi sostenibili non si limitano alla campagna. Per trovare nuove sistemazioni sostenibile in città, si possono visitare il Treehouse Hotel di Manchester e l'1 Hotel di Londra.

God save the King
L'incoronazione di un nuovo Re riaccenderà l’interesse per il Retaggio Reale nel 2023 - una tendenza favorita, senza dubbio, dall'annuncio di un giorno festivo supplementare (8 maggio) per celebrare l'Incoronazione di Re Carlo III (6 maggio). Sarà inoltre interessante vedere come Sua Maestà sceglierà di celebrare occasioni come il Trooping the Colour (10 giugno). Ci sono molti luoghi per celebrare l'occasione, dalle visite ai Palazzi e alle Residenze Reali, in particolare quelli associati alla Regina Elisabetta II, come Buckingham Palace, Sandringham e il Castello di Windsor, ai tour a tema Reale. Gli amanti dell'orticoltura possono godersi un tour dei giardini di Highgrove, residenza di Sua Maestà nel Gloucestershire, seguito da un cream tea nella Orchard Room. I tour dei giardini di Highgrove sono disponibili da aprile a settembre.

I Travel Trends del 2023 in Inghilterra, dieci buoni motivi per viaggiare con un tocco nostalgico o con leggerezza

Avete voglia di una bevanda tradizionale?
Nel 2023 desideriamo che i nostri alcolici siano serviti con una spruzzata di storia. Pochi posti lo faranno in modo così coinvolgente come Ad Gefrin, un museo e una distilleria che apriranno in primavera nel Northumberland. Si ispira al vicino sito della corte reale anglosassone di Ad Gefrin. Dopo aver visitato il museo, visitate la distilleria. La distilleria produce whisky secondo una tradizione locale di 200 anni. Più tardi, nel corso dell'anno, recatevi al Covent Garden di Londra. Guinness riporterà la produzione di birra a Old Brewer's Yard quando aprirà qui il suo nuovo microbirrificio in autunno. La birra è stata prodotta per la prima volta in questo angolo di Londra nel 1722, ma scommettiamo che allora non c'erano tour, degustazioni e un ristorante sul tetto! Se non potete aspettare tanto, Diecast sta per aprire i battenti nell'ex fonderia Presbar Diecast di Manchester, che risale al 1870. La vecchia fonderia di metalli sta per essere trasformata in una birreria con una bellissima Beer Hall.

Bisogna avere fede!
Una nuova attrazione e una nuova struttura ricettiva, insieme a un importante anniversario, ci aiuteranno a riflettere sul ruolo della fede nel 2023 - e nel corso dei secoli. Quando aprirà nell'autunno del 2023, il Faith Museum del Castello di Auckland, nella contea di Durham, sarà il primo museo in Inghilterra a esplorare la storia della fede nelle isole britanniche, le sue implicazioni e il suo significato per noi oggi. E in primavera, la Charterhouse di Coventry, una delle sole nove certose rimaste nel Paese, aprirà i battenti come nuova attrazione dopo un enorme restauro durato quattro anni. Per un soggiorno londinese con un tocco di spiritualità, The Wesley aprirà nel gennaio 2023 in una chiesa metodista riconvertita di Camden Town, con 38 camere da ospitate su un piano dedicato al culto e agli spazi comunitari recentemente ristrutturati. Nel frattempo, Thomas Wolsey 550 segna il 550° anniversario della nascita di Thomas Wolsey, il cui fallimento dell’annullamento del primo matrimonio di Enrico VIII per far posto ad Anna Bolena portò al suo declino. 550 giorni di eventi, attività e spettacoli contribuiranno a sottolineare la sorprendente rilevanza della sua storia anche per la contemporaneità. Quella di Wolsey è una storia di mobilità sociale: nato da un macellaio, divenne uno degli uomini più potenti della Chiesa e della politica dell'epoca Tudor.

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...