Il 2021 è l’Anno del Bue: per il Calendario Lunare Cinese è il segno della prosperità attraverso la forza d'animo e il duro lavoro
Giovanni Bosi, Roma
Sembra quasi fatto apposta per ricominciare dopo il 2020 dominato dal Covid-19. Secondo il Calendario Lunare Cinese il 2021 è infatti l’Anno del Bue (o del Bufalo), segno della prosperità attraverso la forza d’animo e il duro lavoro. Chi è nato sotto questo segno è ritenuto incredibilmente paziente, instancabile nel suo lavoro e capace di tollerare qualsiasi difficoltà senza lamentarsi. Gli anni del Bufalo sono stati il 1925, 1937, 1949, 1961, 1973, 1985, 1997, 2009.
(TurismoItaliaNews) A differenza dei segni astrologici a cui siamo abituati, quelli del Calendario Lunare Cinese durano un anno intero: il capodanno si festeggia il 12 febbraio 2021 dando il via all’Anno del Bue che si concluderà il 30 gennaio 2022. I segni sono zi (topo), chou (bue o bufalo), yin (tigre), mao (coniglio), chen (drago), si (serpente), wu (cavallo), wei (pecora o capra), shen (scimmia), you (gallo), xu (cane), hai (maiale).
Come tradizione, in tutto il mondo si saluta il nuovo Anno visto nell’ottica del Calendario Cinese con l’emissione di francobolli in tema. Il 22 gennaio 2021, l’Amministrazione Postale delle Nazioni Unite (Apnu) continuerà la serie in tema con l’emissione di un foglio per eventi speciali della sede di New York che celebra l’Anno del Bue. Si tratta del dodicesimo foglio emesso per la serie del Calendario Lunare dell’Anpu e quindi completa l’intero ciclo dello zodiaco; il foglio è composto da dieci francobolli da 1,20 dollari con il logo dell’Onu, le bandelle e il disegno di sfondo riportano un’opera d’arte realizzata da Wang Huming (Cina). Francobolli anche dalla Nuova Zelanda: quattro dentelli con soggetti allegorici.
Si dice che le persone nate nell’Anno del Bue siano dotate di diligenza, affidabilità, forza, determinazione e di una natura onesta. Gli appartenenti al segno hanno molta pazienza e desiderio di fare progressi e per questo possono raggiungere i propri obiettivi grazie alla loro perseveranza. Non si lasciano tanto influenzare dagli altri o dall’ambiente circostante, ma si impegnano a fare le cose secondo i loro ideali e le loro capacità. Non solo: hanno le doti del capo, essendo piuttosto affidabili e possedendo un'innata abilità nell’ottenere grandi cose. Del resto, come l'animale che lo contraddistingue, il Bufalo è incredibilmente paziente, instancabile nel suo lavoro e capace di tollerare qualsiasi difficoltà senza lamentarsi. I Bufali necessitano pace e silenzio per pensare, e quando si convincono di qualcosa è difficile far cambiare loro idea.