Masolino da Panicale firma il Buon Natale 2024 di San Marino: dagli Uffizi arriva la quattrocentesca Madonna dell’Umiltà
Eugenio Serlupini, San Marino
Lui è Tommaso di Cristoforo Fini, conosciuto come Masolino da Panicale, pittore vissuto tra il 1383 e il 1440/1447. Nativo di Panicale, in Umbria, oggi uno dei borghi più belli d'Italia nonché Bandiera Arancione del Touring Club, è considerato un artista di primo piano, le cui opere sono conservate in musei di caratura internazionale, come gli Uffizi di Firenze. Proprio da qui arriva la Madonna dell’Umiltà, capolavoro di Masolino da Panicale conservato nelle Gallerie e scelto dalla Repubblica di San Marino come soggetto del tradizionale francobollo di Buon Natale per il 2024.
(TurismoItaliaNews) Il francobollo sammariense dedicato al Natale è un immancabile appuntamento molto atteso dai collezionisti e dagli appassionati del settore. E il capolavoro di Masolino da Panicale è la scelta giusta: “Nell’opera pittorica Maria siede su un cuscino a terra, secondo il modello iconografico noto come Madonna dell’Umiltà – spiegano dalle Poste di San Marino - la Vergine sta allattando il figlio Gesù: l’iconografia della Madonna dell’Umiltà si fonde con quella della Madonna del latte, secondo una consuetudine diffusa nella pittura toscana soprattutto nel XIV secolo. L’immagine della Madonna col Bambino è caratterizzata dall’andamento fluente delle vesti, di gusto tardogotico, e dalla morbidezza dei teneri incarnati”. La maggioranza degli studiosi attribuisce il dipinto a Masolino, di cui questa Madonna dell’Umiltà sarebbe una delle opere più antiche oggi note, risalente al 1415 circa”.
La data di emissione del nuovo francobollo è il 25 ottobre 2024, il valore facciale è di 1,40 euro con 12 dentelli stampati in minifogli.