Per la Bit 2017 nuovo percorso espositivo ispirato al turismo esperienziale e un ricco programma convegnistico

images/stories/fiere/BitMilano05.JPG

Oltre che una piattaforma di business, è un momento di condivisione delle conoscenze per la crescita strategica dell’industria turistica. La “nuova” Borsa Internazionale del Turismo di Milano non a caso quest’anno apre i battenti domenica 2 aprile 2017, in occasione del finissage di Miart – il prestigioso appuntamento milanese con l’arte moderna e contemporanea – e si conclude martedì 4 aprile in occasione dell’apertura dei Saloni, che segna l’inizio della design week più famosa al mondo.

 

(TurismoItaliaNews) Domenica 2 aprile la manifestazione apre ai visitatori di Miart e al pubblico dei viaggiatori. Quest’anno infatti la nuova Borsa Internazionale del Turismo ritorna in città, a fieramilanocity, testimoniando la volontà di integrarsi ancora di più con il territorio milanese con una formula che risponde in modo efficace alle evoluzioni del turismo, oggi sempre più focalizzato sulle esperienze e gli stili di vita.

“Come già attuato con successo con le settimane della moda, del design, dell’arte e del food – commenta Roberto Rettani, presidente di Fiera Milano Spa – Bit punta a diventare un ‘evento diffuso’ che aumenterà la centralità dell’Italia e di Milano nell’industria turistica mondiale, oltre a generare attrattiva e importanti ricadute socioeconomiche a favore di tutti. Basti pensare che per ogni euro di valore prodotto da Fiera Milano se ne generano 4 di indotto turistico sul territorio. Un’esigenza oggi compresa da tutti gli attori della filiera come testimoniano, in particolare, le proficue collaborazioni con il Comune di Milano, che ci ospita oggi, e con Regione Lombardia. In un mondo in cui il viaggio è sempre più motivazionale, – conclude Rettani – il turismo si ‘contamina’ con l’arte, la cultura, l’enogastronomia. La nuova Bit rappresenta una risposta efficace e in linea con la missione di Fiera Milano, valorizzare il Made in Italy attraverso un portafoglio di manifestazioni d’eccellenza di proprietà”.

La nuova edizione della Bit si caratterizza, oltre che per il nuovo percorso espositivo ispirato al turismo esperienziale e il ricco programma convegnistico, anche per le numerose autorevoli partnership con istituzioni italiane ed estere, enti del turismo, associazioni di categoria, in grado di fare della manifestazione una piattaforma di condivisione delle conoscenze, oltre che di business, unica in Italia. I 4 macro settori basati sui target e le motivazioni di viaggio saranno Leisure, Luxury, Mice (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) e Sport (quest’ultimo esteso da uno a 3 giorni). Il percorso dedicato alle destinazioni nazionali avrà il patrocinio di Incoming Italia e offrirà uno spaccato rappresentativo dei variegati territori del nostro Paese, mentre per le mete estere si registra il patrocinio di Adutei - Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia. Ad altrettanti comparti in crescita sono dedicate le 3 aree tematiche progettate in collaborazione con esperti di ciascun settore: A Bit of Taste per l’enogastronomia, I Love Wedding per il wedding tourism e Be Tech per il digitale.

A Bit of Taste si avvale dei top chef di Apci - Associazione Professionale Cuochi Italiani per show-cooking ed eventi e conterà su partnership con Ampi - Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, HostMilano, Ewgf - Expo Women Global Forum, e il ministero delle Politiche agricole. Una grande piazza sarà invece il fulcro di I Love Wedding, aggregatore dell’offerta italiana ed estera in tema di nozze in destinazioni da sogno e lune di miele, mentre Be Tech darà l’opportunità di scoprire le innovazioni che stanno preparando i grandi portali, le software house e i fornitori di servizi specializzati, dai B&B al viaggio con animali. L’area Destination Sport, infine – che presenterà anche avvincenti dimostrazioni – conterà sul patrocinio del Coni. Inoltre domenica 2 aprile, giornata di apertura al pubblico, la sempre più intensa interazione con il territorio sarà testimoniata dalla Milano City Marathon che farà tappa a Bit 2017. In una postazione presso l’area, i partecipanti potranno ritirare il pacco gara che includerà il biglietto di accesso alla manifestazione.

Bit 2017 ospita anche un’area dedicata al turismo Lgbt, che ha ricevuto il patrocinio della International Gay & Lesbian Travel Association. Infine, i visitatori di MiArt domenica 2 aprile con lo stesso biglietto potranno visitare gratuitamente anche Bit 2017. Un’offerta che risponde in modo efficace agli oltre 1.500 buyer invitati sia italiani, che in Bit comprano il mondo, sia internazionali, che a Milano acquistano tanto l’Italia quanto estero su estero, coinvolgendoli per tutti e 3 i giorni con la domenica mattina dedicata agli Speedy Meeting, incontri rapidi di business matching estesi da questa edizione anche agli Influencer. L’offerta espositiva sarà esaltata da un palinsesto ricco di oltre 70 convegni, articolati in 4 aree di argomenti riguardanti Formazione (dedicata ad agenti di viaggi e hoteliers), Argomenti Caldi, Novità Assolute, Tecnologia. L’appuntamento con Bit 2017 è a fieramilanocity a Milano da domenica 2 a martedì 4 aprile.

Per saperne di più
www.bit.fieramilano.it
@bitmilano
#Bit2017

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...