Risotto Carnaroli Delta del Po Igp alla zucca gialla e Sale dolce di Cervia: facile, veloce, sano e gustoso

Due eccellenze del nostro Belpaese coniugate in un piatto tipicamente autunnale facile, veloce, sano e gustoso. Da Casa Spineto arriva la ricetta per il Risotto Carnaroli Delta del Po Igp alla zucca gialla e Sale dolce di Cervia. La modalità di preparazione è fondamentale quanto la scelta dei due ingredienti.
(TurismoItaliaNews) Ci spostiamo al confine tra Emilia-Romagna e Veneto per preparare questo piatto proposto da Laura Bosi Celletti: il Sale dolce di Cervia, unico al mondo, e il Riso Delta del Po Igp, prodotti in due zone straordinarie dell’Italia. Un sale, quello di Cervia, marino integrale, prodotto base della Salina della cittadina romagnola. E’ un sale integrale donato dall’acqua del mare, raccolto secondo il metodo tradizionale, essicato in maniera naturale e lavato con acqua madre ad alta concentrazione salina, senza additivi. Qualità che gli è valso il marchio di presidio Slow Food. Altrettanto unico il Delta del Po, Riserva di Biosfera Mab Unesco, un’area con caratteristiche ambientali ed ecologiche uniche che abbraccia ambienti ricchi di biodiversità: dalle aree umide alle pinete, dalle acque salmastre alle acque dolci. Il Riso Carnaroli del Delta del Po è tra le varietà di riso più pregiate nonché una varietà storica italiana, ottimo per la preparazione di risotti.
Con queste eccellenze, il risultato a tavola è dunque garantito. Vediamo allora come si prepara il Risotto Carnaroli Delta del Po Igp alla zucca gialla e Sale dolce di Cervia.
Ingredienti per 4 persone
-400 gr di riso Carnaroli Delta del Po Igp
-700 gr di polpa di zucca gialla
-1 lt di brodo vegetale
-1 cipolla dorata media grandezza
-1/2 bicchiere di vino bianco fermo
-2 noci di burro
-6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale dolce di Cervia q.b.
-Pepe nero macinato a piacere
-100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
Preparazione
Soffriggere delicatamente la cipolla grattugiata con olio extravergine di oliva, unire la zucca a tocchetti, insaporire per qualche minuto, abbassare la fiamma, coprire per circa 15 minuti fin quando la zucca diventerà quasi purea. Mantenere la pentola tiepida. In una padella aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, unire il riso, tostare a fiamma moderata per circa 5 minuti. Unire il vino bianco fino all’assorbimento. evitando la coloritura del riso. Aggiungere la purea di zucca calda, allungando in modo graduale con il brodo tiepido. Procedere per circa 15 minuti (tempo di cottura del Carnaroli). A cottura ultimata unire le noci di burro, il Parmigiano e se necessario un filo di Evo. La consistenza del risotto deve essere morbida e cremosa. Per contrastare il sapore dolciastro della zucca ottimo uno Spumante Brut.