Vivi il mare da un’altra prospettiva: in barca a vela per riscoprire le meraviglie che le coste italiane sanno offrire
Parlare di vacanze estive è spesso sinonimo di mare, spiagge e località balneari. In inverno molti preferiscono visitare le grandi città d’arte, mentre quando arrivano i mesi più caldi il desiderio è spesso quello di allontanarsi dalle metropoli, riscoprendo le meraviglie che le coste italiane sanno offrire.
(TurismoItaliaNews) In Italia le località balneari in cui rifugiarsi per sfuggire all'afa estiva non mancano, e un modo decisamente unico e suggestivo per vivere il mare potrebbe essere quello di programmare la propria vacanze con le attività che si occupano di barche a vela noleggio. I costi possono variare a seconda della durata del noleggio, dei servizi inclusi e anche delle dimensioni delle imbarcazioni, ma possiamo garantirvi che si tratta a tutti gli effetti di un'esperienza unica e che non vedrete l’ora di fare di nuovo.
L’importanza di avere a bordo uno skipper
Sia che abbiate già esperienza con la navigazione, sia che siate alle prime armi, il nostro consiglio è quello di noleggiare una barca a vela che abbia già a bordo uno skipper. I motivi sono molteplici. Uno skipper esperto è una vera e propria garanzia di sicurezza in mare, perché conosce il mare e sa comprendere pienamente tutti i suoi mutamenti. In più può aiutarci a evitare quei punti della costa che potrebbero nascondere piccole insidie, come ad esempio scogli appena sotto la superficie.
Inoltre gli skipper, proprio perché conoscono la zona in cui lavorano, sanno quali sono i migliori punti in cui portare i turisti. Ci sono spesso molte spiagge e insenature che restano nascoste al turismo di massa, pronte a essere esplorate e vissute in totale solitudine.
Un’esperienza di vero relax
Noleggiare una barca a vela con compreso uno skipper è un’ottima opzione per coloro che vogliono una vacanza che sia di puro relax. Stando lontano dalle spiagge ci si ritrova a vivere delle giornate prive di qualsiasi frenesia, e senza nessun elemento di disturbo.
In mare non ci sono rumori fastidiosi: gli unici sono quelli del vento, che gonfia le vele e aiuta la navigazione, e del mare, che dolcemente si muove seguendo le correnti. Ogni tanto sarà facile sentire in lontananza qualche gabbiano che vola libero in cielo.
Per questo motivo se siete tra coloro che hanno bisogno di ricaricare le batterie lontani dallo stress della vita di tutti i giorni difficilmente troverete un'opzione migliore per le vostre vacanze.
Con gli amici e in coppia
Uno dei principali pregi delle vacanze in barca a vela è la possibilità di adattarsi facilmente a ogni tipo di esigenza. Noleggiando una barca abbastanza grande si può viaggiare in mare con tutti i propri amici, così da divertirsi a fare il bagno in mare aperto, dove non c’è nessuno a disturbare.
Se invece si vuole passare il tempo in barca a vela in due probabilmente non c’è nulla di più romantico. Pensate quanto può essere emozionante osservare insieme il tramonto direttamente sul mare, guardando il Sole che si immerge alla fine della giornata. Potrebbe davvero essere il caso di portare con voi una action cam e riprendere ogni momento. Ogni foto e ogni video sarà un ricordo da conservare gelosamente.