Venezia prima di Venezia: i grandi centri veneti dalla preistoria alla Serenissima, in viaggio con Archeologia Viva

Un percorso nella storia attraverso siti archeologici emblematici, quali Altino, Burano, Torcello, Concordia Sagittaria e Aquileia. A proporlo è Archeologia Viva, i cui viaggi – lanciati nel 1988 - hanno anticipato la tendenza ormai consolidata di itinerari culturali a tema accompagnati da esperti. E infatti “Venezia prima di Venezia. I grandi centri veneti dalla preistoria alla Serenissima” è l’inedito itinerario culturale che avrà luogo dal 21 al 25 aprile per celebrare trent’anni di collaborazione tra la rivista specializzata Archeologia Viva (Giunti Editore) e l’agenzia viaggi Rallo di Mestre.
(TurismoItaliaNews) Ci saranno ovviamente gli esperti: l’archeologa Francesca Benvegnù, Giuliano Volpe presidente del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici del Mibact, Vittorio Russo dell’agenzia viaggi Rallo e a Piero Pruneti, direttore della rivista Archeologia Viva e di tourismA – Salone di archeologia e turismo culturale.
La scelta di celebrare il trentennale tra Veneto e Friuli - Venezia Giulia non è casuale: l’intento è quello di promuovere le importanti e numerose testimonianze archeologiche di questo territorio offrendo concrete alternative di visita a Venezia, una città che soffre per l’eccessiva pressione turistica a discapito delle aree circostanti, ricche di siti e beni culturali di primaria importanza a livello europeo. I Viaggi di Archeologia Viva nacquero da un’idea di Vittorio Russo e Piero Pruneti che nel 1988 lanciarono i tour accompagnati dall’archeologo per intercettare la voglia di viaggiare sulle orme del passato dei lettori della rivista. Fu così che l’amicizia tra i due si cementò con la collaborazione professionale che in trent’anni ha portato in viaggio migliaia di viaggiatori con il motto “Vivere il passato è capire il presente".
I Viaggi di Archeologia Viva sono proposte riservate ad un pubblico appassionato: gli itinerari sono particolarmente curati sul piano della completezza e dell’approfondimento dei luoghi visitati grazie alla presenza di uno studioso italiano che tiene un ciclo di lezioni sulle tematiche storico-archeologiche dei tour. L’organizzazione tecnica è garantita dall’agenzia viaggi Rallo, che con i viaggi archeologici “L’Epiro tra Grecia e Albania” e “Civiltà Khmer in Cambogia” ha ottenuto rispettivamente il Premio “Turismo Cultura Unesco” nel 2013 e il riconoscimento come sostenitore dello stesso Premio nel 2014.
Per saperne di più
www.agenziarallo.it
www.archeologiaviva.it