ARGENTINA Liguria protagonista con la Settimana ligure, ponte culturale tra Genova e Buenos Aires
(TurismoItaliaNews) La Liguria è protagonista in Argentina fino al 12 luglio 2015 con la “Settimana ligure, un ponte culturale tra Genova e Buenos Aires": una serie di iniziative - da mostre a proiezioni cinematografiche, a spettacoli musicali, a incontri - per diffondere la cultura della regione italiana nel paese latino americano.
Tra le varie attività in programma c'è una conferenza sulle origini delle squadre calcistiche Boca Juniors e River Plate, le più famose nel Paese. Dirigenti e calciatori genovesi racconteranno come sono nati e si sono evoluti i due team. Interverranno - tra gli altri - Rodrigo Daskal (presidente del museo River), Patricio Nogueira e Osvaldo Gorgazzi (vice presidenti della stessa istituzione), Sergio Lodise e Guillermo Schoua (storici ufficiali del Boca Juniors), e Sergio Brignardello (presidente della sotto commissione di storia presso il dipartimento de Cultura del Boca Juniors).
La Boca è un quartiere dolcissimo di Buenos Aires assolutamente da vedere
A seguire si terrà una tavola rotonda sull'Acquario di Genova e un omaggio alla "Storia di Sanremo" con un concerto in cui verranno suonate le canzoni tradizionali che hanno avuto più successo in Italia e Argentina. Il programma prevede anche un dibattito sulla "Liguria nel cinema", curato dall’associazione Dante Alighieri, e l'inaugurazione dei Giardini delle Margherite al Parque Rivadavia. La "Settimana Ligure" è stata organizzata dalla giornalista Silvia Alizeri, con il sostegno del consolato generale italiano e dell'Istituto italiano di cultura (Iic) di Buenos Aires, insieme alle associazioni liguri nella capitale argentina e con l'appoggio del governo della Città di Buenos Aires.

turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw

