MESSICO Equinozio di primavera a Chichen-Itza, appuntamento al Tempio di Kukulkan per la materializzazione del Dio Serpente

(TurismoItaliaNews) Viaggio in Messico per l'equinozio di primavera, che cade il 21 marzo, forse il più importante e suggestivo evento turistico-religioso che ha per scenario Chichen-Itza, lo spettacolare sito archologico Maya patrimonio dell'Umanità Unesco, che si estende su un'area di oltre tre chilometri quadati, inserito tra le Sette Meraviglie del Mondo. Clou dell'attenzione, il Tempio di Kukulkan - conosciuto anche come El Castillo - una piramide a base quadrata raggiungibile in cima - un tempo - attraverso 365 scalini, con il nome, appunto, di una antica di vinità tolteca, il Dio Serpente, un serpente piumato molto venerato dalle antiche popolazioni.
Questo luogo sacro è stato uno dei più grandi centri Maya della penisola dello Yucatan. Nel corso della sua storia. quasi 1000 anni, popoli diversi hanno lasciato il segno sulla città: la visione Maya e Toltecha del mondo e dell'universo si rivela proprio nei loro monumenti in pietra e nelle opere artistiche. La fusione di tecniche di costruzione Maya con nuovi elementi dal Messico centrale rendono Chichen-Itza uno dei più importanti esempi di civiltà Maya-tolteca nella penisola messicana. Diversi edifici sono sopravvissuti, come ad esempio il Tempio dei Guerrieri, El Castillo e l'osservatorio circolare conosciuto come El Caracol.
Ogni anno in occasione del solstizio di primavera le migliaia di persone che riempiono la spianata di Chichen-Itza assistono ad un avvenimento che sa molto di misteriosa magia. Tra la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio quando il sole è più alto, i raggi filtrano fra le bianche nuvole disegnando lungo la scalinata nord della piramide, in un gioco di luci e ombre, la sagoma di un lungo serpente tra gli applausi della folla.
Il tour operator Tour2000 – GoCentroAmerica di Ancona propone per l'occasione una combina zinne di 10 giorni - 8 notti a partire da 1.980 euro (volo - circa 690 euro - e tasse aeroportuali a parte): partenze da Milano - Roma, trasferimenti, hotel, prima colazione, alcuni pranzi e cene. Tappe: Città del Messico, Merida, Uxmal e Chichen-Itza (siti Maya) più due giornate balneari lungo la Riviera Maya, nello Yucatan, sul mar dei Caraibi. Partenza il 16 marzo 2016.
Per saperne di più
Tour2000 – GoCentroAmerica
tel. 071-896655
www.gocentroamerica.it
turismo italia news
turismoitalianews
TurismoItaliaNews.it
www.facebook.com/turismoitalianews
www.twitter.com/turismoitalianw