EVENTI | Cibo e vino: orgoglio di comunità, il 30 settembre la terza Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia

E' in calendario per il 30 settembre 2018 la terza Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, incentrata quest'anno sul tema “Cibo e vino: orgoglio di comunità”. A promuoverla è l’associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale, attorno all'obiettivo di un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali. L'obiettivo: riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare.
(TurismoItaliaNews) Una festa diffusa su tutto il territorio nazionale e che vede la partecipazione di oltre 60 piccoli e medi comuni aderenti all'associazione dei Borghi Autentici d'Italia. Dalla Liguria alla Sicilia, i comuni che partecipano all’evento racconteranno la storia dei loro sapori, attraverso una serie di iniziative dedicate, tra street food, show cooking, mercatini autentici a km 0, convegni, mostre fotografiche ed eventi di carattere antropologico e storico.
I Borghi Autentici sono impegnati in un percorso, talvolta complesso, di miglioramento continuo della struttura urbana, dei servizi verso i cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale per portare ad un graduale e costante incremento della qualità di vita della popolazione.
I luoghi dove si svolge la Giornata