TREND | Enit, è italiamania: boom di prenotazioni, gli stranieri a Pasqua si riservano un posto in prima fila

images/stories/turisti/Siena_Turisti01.jpg

Continuano ad essere positivi i segnali dell'"annata" vacanziera per l'Italia: lo dimostrano i dati sulla Pasqua. I primi risultati del monitoraggio dell'Ufficio Studi di Enit sulle vendite dell'Italia all'estero per il periodo pasquale registrano una crescita dell'appeal del Bel Paese. Vicino al tutto esaurito le mete del turismo culturale, religioso e balneare.

 

(TurismoItaliaNews) Anche nelle prenotazioni delle strutture ricettive delle destinazioni di punta del turismo italiano, la Pasqua dimostra di inaugurare una buona stagione. Dai dati dell'Ufficio Studi di Enit sulle prenotazioni rilevate su Expedia al 15 aprile, infatti, l'81% delle strutture ricettive nelle 67 destinazioni leader del turismo italiano monitorate risultano già opzionate per la settimana di Pasqua. In testa col 95% di prenotazioni le mete del turismo culturale e religioso come Assisi, Matera e Trieste, quelle balneari delle Cinque Terre e Lignano Sabbiadoro e tiene ancora la montagna con Madonna di Campiglio e Selva di Val Gardena.

I mercati maggiormente interessati a trascorrere la primavera nel Bel Paese saranno la Russia e gli Stati Uniti: dove nelle prenotazioni aeree fino ai primi di maggio mostrano una crescita di arrivi aeroportuali rispettivamente del +10,4% e +6,2% (Ufficio Studi Enit su dati Forwardkeys, prenotazioni "on the book" fino al 5 Maggio 2019). "L'Italia è ben venduta all'estero - evidenzia Giovanni Bastianelli direttore esecutivo di Enit Agenzia Nazionale del Turismo - grazie anche alla rete di tour operator che veicolano la commercializzazione delle nostre mete turistiche con i quali le 30 sedi di Enit hanno stretto azioni concrete di supporto alle vendite. Se un terzo dei tour operator mondiali che vendono l'Italia danno la Pasqua 2019 come stabile rispetto allo scorso anno, ben il 54,8% indica un trend di totale crescita. Oltreoceano gli operatori segnalano tutti un aumento e solo l'Argentina indica un lieve calo del venduto per la prossima Pasqua".

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...