SOCIOMETRICA | Le emozioni dei turisti: l’intelligenza artificiale spulcia le recensioni dei viaggiatori per misurarne la percezione

images/stories/turisti/Turisti07.jpg

Le recensioni dei viaggiatori fornite da TripAdvisor sotto esame per misurare il grado di soddisfazione dei visitatori stranieri verso le principali destinazioni turistiche italiane. A presentare il "Rapporto sulla percezione dell'Italia turistica", è stata Sociometrica, che lo ha realizzato con la collaborazione di Expert System.

 

TurismoItaliaNews) Il Rapporto - presentato oggi da Lorenza Bonaccorsi sottosegretaria al Turismo, Giorgio Palmucci presidente Enit, Antonio Preiti di Sociometrica e Valentina Quattro di TripAdvisor - ha analizzato 135mila recensioni in lingua inglese postate sul sito di TripAdvisor per hotel, ristoranti e attrazioni delle 35 maggiori destinazioni turistiche italiane nel periodo tra gennaio e novembre 2019. Per ciascuna destinazione sono state estratte con l'aiuto dell'intelligenza artificiale di Expert System le emozioni e le valutazioni espresse dai turisti in relazione alla loro esperienza di soggiorno. Per ogni destinazione è stata calcolata la media del sentiment, su una scala da 0 a 100, a partite dalle emozioni identificate su ogni aspetto del soggiorno.

 Le emozioni dei turisti: l’intelligenza artificiale spulcia le recensioni dei viaggiatori per misurarne la percezione

"Il Rapporto basato sulle recensioni da parte dei turisti che visitano il nostro Paese e provenienti da ogni parte del mondo è uno strumento molto interessante che permetterà ad Enit di integrare tali informazioni nei piani di marketing e promozione per l'anno appena iniziato e per gli anni a venire" ha commentato il presidente dell’Agenzia, Giorgio Palmucci. "È stato un lavoro importante che ci permette di vedere il nostro Paese con gli occhi dei turisti, attraverso le loro testimonianze dirette e spontanee – ha spiegato Antonio Preiti di Sociometrica – ill turismo italiano deve imparare da ciò che rende felici le persone che scelgono l'Italia. Chi capisce le emozioni, ha il prodotto perfetto".

Le destinazioni della Romagna le più amate
Delle 35 maggiori destinazioni turistiche italiane, analizzate secondo il grado di emozione e di soddisfazione che hanno offerto ai turisti stranieri, ben 5 sulle prime 8 sono della Romagna: Riccione, Bellaria, Ravenna, Rimini e Cesenatico. In generale vince la Romagna, l'unica area turistica, insieme alla Val Gardena, in cui i turisti hanno la sensazione di vivere nella stessa grande destinazione turistica, pur cambiando il singolo comune del soggiorno. Fra le città d'arte, ottimo il piazzamento anche di Firenze che arriva al quinto posto, mentre è seguita ex-aequo da Torino, Milano, Bologna, Verona e Venezia. Le destinazioni più apprezzate del sud sono Sorrento e Ischia, entrambe nelle prime dieci posizioni.

 Le emozioni dei turisti: l’intelligenza artificiale spulcia le recensioni dei viaggiatori per misurarne la percezione

 Le emozioni dei turisti: l’intelligenza artificiale spulcia le recensioni dei viaggiatori per misurarne la percezione

Il meglio dell'italia è il cibo
Secondo i visitatori stranieri l'elemento dell'offerta turistica italiana che riserva le migliori emozioni è il cibo: al primo posto ci sono i ristoranti e al terzo i bar. Molto bene anche lo shopping e le spiagge. Bene anche alta velocità, alberghi e aeroporti, ma il resto della logistica presenta vari aspetti critici. La condizione delle strade è quella ritenuta più critica, così come il complessivo servizio dei taxi. Sui ristoranti, in particolare, vince Roma, subito seguita da Firenze, Sorrento e Milano. Subito dopo Napoli e Bologna. Sui bar vince Venezia, seguita da Roma, Milano e Napoli. Per lo shopping nettamente in testa Milano.

Il mix vincente: affidabilità e fattore umano
Le destinazioni che hanno regalato le maggiori emozioni, e perciò le valutazioni più alte, devono questo risultato alla loro capacità di offrire servizi affidabili, in piena sicurezza e con un tratto distintivo nella capacità di entrare in relazione con gli ospiti.

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...