PUGLIA | A Lecce la sesta Btm Business Tourism Management tra incontri, workshop, food, hospitality, startup e nuove tecnologie

images/stories/puglia_Salento/Castro_Costa02.jpg

Cresce il turismo in Puglia, dove la vacanza è il principale motivo del viaggio stimolato in primis dalla ricerca di relax ed arricchimento culturale e una fortissima attrazione per il cibo locale, tanto che non a caso la Puglia risulta essere la terza regione italiana preferita dai turisti enogastronomici. Anche di tutto questo si parlerà nella sesta edizione di Btm - Business Tourism Management in calendario a Lecce dal 20 al 22 febbraio.

 

(TurismoItalianews) È italiano (72,5%), proviene dalla Lombardia (18%), è uomo e ha tra i 31 e i 55 anni. Questo è l’identikit del turista tipo che decide di visitare la Puglia, una regione super gettonata come dimostrano anche i dati turistici: oltre 4 milioni di arrivi nel 2018 (+4% rispetto al 2017), di cui un milione dall'estero e oltre 15 milioni di presenze. Anche nel 2019 il trend di crescita è proseguito e questi i primi dati riferiti all’estate (da giugno ad agosto): +3% per gli arrivi e +4% per le presenze mentre l’incremento dall’estero si è attestato al +8% e +12%. Un turista su quattro è straniero (23,5%) e la maggior parte proviene dalla Francia (22%) seguita dalla Germania (17%) secondo i dati dell’Osservatorio regionale del turismo dell’Agenzia Pugliapromozione.

Parco di Porto Selvaggio, la Grotta del Cavallo

Galatina

E’ su questi dati che sta per aprire i battenti l’edizione 2020 di Btm - Business Tourism Management, una delle più interessanti manifestazioni internazionali sul turismo. Dal 20 al 22 febbraio a Lecce Fiere l’evento metterà in comunicazione i principali attori del settore turistico quali buyer e seller, enti, esperti, operatori turistici, consentendo un confronto fra domanda e offerta per pianificare nuove strategie di marketing per la crescita del territorio pugliese.

Un focus particolare sarà poi riservato al turismo enogastronomico. Aziende produttrici e di servizi del settore presenteranno e racconteranno un territorio unico, la Puglia, come destinazione sempre più ambita da turisti stranieri identificati come foodies. Punto di forza sarà il b2b che aprirà la strada all’incontro tra buyer e seller. Al Btm parteciperanno buyer internazionali provenienti da Italia, Inghilterra, Germania, Francia, Olanda, Danimarca, Svizzera, Ungheria, Lettonia, Russia, Ucraina, Canada, Stati Uniti e Australia.

Insomma, una tre giorni “in giro per la Puglia” alla scoperta di destinazioni originali, trend emergenti, nuovi modi di vivere il viaggio con tante idee per i viaggiatori di ogni tipo. Il programma completo viene presentato martedì 11 febbraio nella cornice della Bit a Milano, nell'area espositiva di Pugliapromozione. Btm, organizzato dall’agenzia 365 giorni in Puglia, è rivolto al pubblico e agli operatori professionali.

Per saperne di più

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...