PUGLIA | A Lecce la sesta Btm Business Tourism Management tra incontri, workshop, food, hospitality, startup e nuove tecnologie
Cresce il turismo in Puglia, dove la vacanza è il principale motivo del viaggio stimolato in primis dalla ricerca di relax ed arricchimento culturale e una fortissima attrazione per il cibo locale, tanto che non a caso la Puglia risulta essere la terza regione italiana preferita dai turisti enogastronomici. Anche di tutto questo si parlerà nella sesta edizione di Btm - Business Tourism Management in calendario a Lecce dal 20 al 22 febbraio.
(TurismoItalianews) È italiano (72,5%), proviene dalla Lombardia (18%), è uomo e ha tra i 31 e i 55 anni. Questo è l’identikit del turista tipo che decide di visitare la Puglia, una regione super gettonata come dimostrano anche i dati turistici: oltre 4 milioni di arrivi nel 2018 (+4% rispetto al 2017), di cui un milione dall'estero e oltre 15 milioni di presenze. Anche nel 2019 il trend di crescita è proseguito e questi i primi dati riferiti all’estate (da giugno ad agosto): +3% per gli arrivi e +4% per le presenze mentre l’incremento dall’estero si è attestato al +8% e +12%. Un turista su quattro è straniero (23,5%) e la maggior parte proviene dalla Francia (22%) seguita dalla Germania (17%) secondo i dati dell’Osservatorio regionale del turismo dell’Agenzia Pugliapromozione.
E’ su questi dati che sta per aprire i battenti l’edizione 2020 di Btm - Business Tourism Management, una delle più interessanti manifestazioni internazionali sul turismo. Dal 20 al 22 febbraio a Lecce Fiere l’evento metterà in comunicazione i principali attori del settore turistico quali buyer e seller, enti, esperti, operatori turistici, consentendo un confronto fra domanda e offerta per pianificare nuove strategie di marketing per la crescita del territorio pugliese.
Un focus particolare sarà poi riservato al turismo enogastronomico. Aziende produttrici e di servizi del settore presenteranno e racconteranno un territorio unico, la Puglia, come destinazione sempre più ambita da turisti stranieri identificati come foodies. Punto di forza sarà il b2b che aprirà la strada all’incontro tra buyer e seller. Al Btm parteciperanno buyer internazionali provenienti da Italia, Inghilterra, Germania, Francia, Olanda, Danimarca, Svizzera, Ungheria, Lettonia, Russia, Ucraina, Canada, Stati Uniti e Australia.
Insomma, una tre giorni “in giro per la Puglia” alla scoperta di destinazioni originali, trend emergenti, nuovi modi di vivere il viaggio con tante idee per i viaggiatori di ogni tipo. Il programma completo viene presentato martedì 11 febbraio nella cornice della Bit a Milano, nell'area espositiva di Pugliapromozione. Btm, organizzato dall’agenzia 365 giorni in Puglia, è rivolto al pubblico e agli operatori professionali.