ECONOMIA | Turismo Italia, settore industriale strategico: le proposte di Federturismo e Competere per le elezioni politiche

images/stories/turisti/BruxellesTuristi02.jpg

Riconoscere il turismo come un settore industriale strategico, ridefinire il sistema di competenze tra Stato e Regioni, puntare su investimenti e innovazione, sostenibilità, riduzione delle barriere burocratiche, accessibilità, digitalizzazione e formazione sono le principali proposte su cui si basa la visione per il futuro dell'industria turistica italiana secondo Federturismo Confindustria. "L'Impresa 4.0 del futuro deve passare necessariamente da qui" afferma Pietro Paganini, presidente di Competere.

 

(TurismoItaliaNews) In vista dell'imminente appuntamento elettorale, Federturismo Confindustria ha incontrato in un convegno organizzato al Senato in collaborazione con l'Osservatorio Parlamentare sul turismo e con Competere, le principali forze politiche per presentare il suo documento programmatico e dibattere sui programmi elettorali delle stesse.

"Il turismo è un settore economico fondamentale per l'Italia che negli ultimi anni ha vissuto - sottolinea il presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti - un trend di forte crescita. Nel 2017, secondo le recenti rilevazioni di Eurostat, l'Italia si è posizionata terza in Europa con 424 milioni di notti  trascorse presso le strutture turistiche superando con il 5,4% il dato complessivo europeo pari al 5,1%. L'incidenza sul Pil si attesta sul 10% con più di 160 miliardi di euro di contributo. A fronte di questi numeri tuttavia il turismo non è ancora considerato un vero settore industriale, come negli altri Paesi competitor, che in quanto tale richiede una struttura di Governo dedicata, sia essa un Ministero con competenza diretta dotato di portafoglio o una direzione generale del ministero per lo Sviluppo economico".

Per poter competere a livello internazionale è, inoltre, urgente semplificare e ridefinire il sistema di competenze tra  Stato e Regioni  in modo da poter costituire una governance multilivello, con coordinamento centrale, efficiente ed efficace. La promozione del nostro Paese, e la visione di un'Italia nuovamente competitiva nel mercato del turismo, richiede necessariamente un modello di promozione unitario del brand Italia e dei suoi prodotti turistici. Per questo è diventato imprescindibile rafforzare il ruolo strategico dell'Enit per il quale si chiede una vera riforma strutturale in grado di garantirne efficienza e coordinamento con il settore privato nelle scelte strategiche.

E' giunto infatti il momento di fare scelte innovative puntando sulla digitalizzazione dell'offerta turistica perché solo investendo nello sviluppo delle competenze e degli strumenti di marketing digitale si può mantenere alto il livello di competitività. Per un settore come il turismo, in competizione globale, è fondamentale  la velocità di reazione da parte di tutti gli attori.

"L'Impresa 4.0 del futuro deve passare necessariamente da qui" afferma Pietro Paganini, presidente di Competere che continua "Il turismo è un settore vitale per l'Italia come dimostrano i numeri in crescita degli ultimi anni. È necessario che stia al passo con i tempi della trasformazione digitale e dell'automazione per essere competitivo a livello internazionale ed essere sempre più un volano della crescita economica". "I Governi e la politica possono giocare un ruolo importante nel creare le condizioni necessarie allo sviluppo del settore" conclude Pietro Paganini "Il documento 'Turismo Italia' è quindi un punto di partenza fondamentale per tutti i candidati e i partiti che vogliono portare avanti proposte concrete e attuabili sia nel breve sia nel medio-lungo periodo. Allo stesso tempo ha lo scopo di fornire uno strumento ai cittadini e agli operatori per misurare l'azione della politica. Riteniamo che la misurabilità dei risultati sia fondamentale e debba essere valorizzata". 

Chi siamo

TurismoItaliaNews, il web magazine che vi racconta il mondo.

Nasce nel 2010 con l'obiettivo di fornire un'informazione efficace, seria ed obiettiva su tutto ciò che ruota intorno al turismo...

Leggi tutto

Questo sito utilizza cookie, di prima e di terza parte, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la Cookie Privacy...