EVENTI | Francigena Fidenza Festival 2024: intraprendere un pellegrinaggio permette di scoprire nuovi luoghi e ammirare le bellezze della natura
Intraprendere un pellegrinaggio lungo la Via Francigena permette di scoprire nuovi luoghi, di ammirare da vicino le bellezze della natura e le ricchezze del patrimonio storico dei territori che attraversa, di conoscere nuove persone e di vivere nuove sensazioni che arricchiscono interiormente. Dall’11 al 14 aprile si alza il sipario sulla quarta edizione del Francigena Fidenza Festival. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità. Oltre 50 eventi con mostre, camminate, visite guidate, mercati, degustazioni, approfondimenti, talk, progetti per le scuole, spettacoli e concerti a Borgo San Donnino.
(TurismoItaliaNews) Fidenza, complice la sua posizione strategica al centro dell’itinerario che parte da Canterbury ed arriva a Santa Maria di Leuca, è il luogo perfetto per valorizzare la Via Francigena. Con questi presupposti è nato il Francigena Fidenza Festival, che giunge nel 2024 alla quarta edizione. Dall’11 al 14 aprile propone un festival all’insegna della storia, incontri e camminate. Momenti di approfondimento con ospiti di grande valore, ma anche di divertimento, mercati, spettacoli, musica e laboratori per bambini animeranno un weekend ricco di appuntamenti da non perdere.
Da Canterbury a Roma, la Via Francigena ripercorre le tappe del viaggio, compiuto nel 990, dal vescovo Sigerico; poi, nel tratto Sud, che arriva a Santa Maria di Leuca, segue i sentieri dei pellegrini che s’imbarcavano per la Terra Santa. Uno straordinario itinerario di 3.200 chilometri che rinnova il fascino del passato e conosce nuovi protagonisti e narrazioni. Un viaggio di scoperta da fare da soli o in gruppo, tra città d’arte e paesaggi selvaggi, pievi medievali, tratti di strade romane e borghi inaspettati. E il primo passo per scoprire la sua storia è il Francigena Fidenza Festival.