BASILICATA | Nasce “Divino”: l’obiettivo del distretto lucano vitivinicolo è riunire i produttori in un percorso unitario
Si chiama "Divino" il distretto agroalimentare di qualità del settore vitivinicolo della Basilicata, ispirato dal Consorzio di Tutela dell'Aglianico del Vulture con l'enoteca regionale. E’ stato costituito ufficialmente, a Potenza: per la Federazione regionale della Coldiretti, che ha lavorato in collaborazione con la Cia di Basilicata, l''idea è stata quella di riunire i produttori vitivinicoli dell'intera regione, sotto un'unica istituzione al fine di riuscire a costruire un percorso unitario per lo sviluppo del settore vitivinicolo.
"E' importante fare sistema - ha commentato il presidente di Coldiretti Basilicata, Antonio Pessolani - e la nascita del Distretto ne è la dimostrazione. Tra gli obiettivi c'è il supporto e la condivisione di buone pratiche agronomiche, modelli di gestione del territorio e delle attività economiche che perseguano la sostenibilità economica, ambientale e sociale, la ricerca e lo sviluppo di soluzioni tecniche ed agronomiche volte allo sviluppo della sostenibilità del comparto vitivinicolo".