CAMPANIA | La Riserva Wwf Cratere degli Astroni “svelata” con la realtà aumentata, arrivano i tour arricchiti degli Econauti
Si chiama "La vita segreta degli alberi" e viene lanciato da settembre 2024 nella riserva Wwf Cratere degli Astroni, nel cuore dell'area flegrea di Napoli. E’ il progetto che porta la firma di Econauti e che assicura un nuovo modo di vivere l'esperienza nella natura grazie alle possibilità offerte dalla realtà aumentata, aggiungendo alla realtà circostante dettagli non sempre visibili ai visitatori o ad occhio nudo. Da settembre è possibile effettuare il tour nell’oasi naturale.
(TurismoItaliaNews) In cosa consiste? Giunto in Oasi, il visitatore troverà un primo totem con tutte le istruzioni per scaricare l'app dell'Econauta (disponibile per iOS e Android) e attivare l'esperienza aumentata. Da quel momento in poi il visitatore potrà iniziare la sua discesa verso il bosco secolare celato dall'antico cratere vulcanico dove troverà ad attenderlo Farnia, il primo contenuto in realtà aumentata nonché la guida "virtuale" del percorso.Sarà lei, con la sua voce, ad accompagnare e guidare il visitatore lungo tutto il percorso alla scoperta di creature invisibili, voci misteriose e dettagli sorprendenti che sveleranno l'incredibile e vivace vita segreta del bosco.
Il tutto grazie ai Qr Code disseminati nel bosco che "sbloccheranno" contenuti inediti di tipo audio, video e Ar rivelando aspetti solitamente invisibili del bosco degli Astroni e più in generale degli ambienti naturali. Per accedere ai contenuti e lasciarsi incantare dalla esperienza aumentata basterà avere a portata di mano il proprio smartphone.
"L'esperienza è stata pensata e realizzata per essere fruibile sia dagli adulti che dai bambini - spiega Corrado Sorge, founder di Natour, la startup a cui fa capo il progetto Econauti che ha l'ambizioso obiettivo di spingere le persone a vivere esperienze all'aria aperta e immersi nella natura - attraverso questa iniziativa - continua Sorge - il progetto Econauti mira a dimostrare che la scienza e la tecnologia possono amplificare la bellezza e la conoscenza della natura, trasformando una semplice passeggiata in un'esperienza spettacolare e indimenticabile”. I ticket sono disponibili su Econauti.it