PUGLIA | A Laterza il Canyon Balloon Festival: nel Tarantino in arrivo le mongolfiere da tutta Europa
Dal 4 al 6 ottobre il “Canyon Balloon Festival: il Sud che non ti aspetti” si anima la seconda edizione del più importante raduno internazionale di mongolfiere della Puglia, che porterà a Laterza, in provincia di Taranto, fino a 15 palloni colorati, provenienti dall'Italia e dall'Europa, che si alzeranno in volo all'alba e al tramonto. Tra i protagonisti del festival anche il pilota di mongolfiere Paolo Bonanno, inserito nella 'Hall of Fame' dell'aerostatica mondiale, e terzo italiano a ricevere il prestigioso riconoscimento e costruttore di bruciatori per palloni utilizzati da piloti italiani e stranieri.
(TurismoItaliaNews) La manifestazione, organizzata dal consorzio Landing on South Italy - Mongolfiere al Sud Italia, offrirà anche a terra numerose esperienze alla scoperta del patrimonio identitario dell'area ionica e dei suoi prodotti turistici tra percorsi enogastronomici nelle Masserie, escursioni in mare, gravine e chiese rupestri, trekking sul cammino materano, laboratori didattici per i più piccoli e iniziative sportive per tutta la famiglia. A Laterza si potranno ammirare le mongolfiere a terra che la sera si illumineranno come lampadine.
Canyon Balloon Festival è un evento promosso dall’assessorato al Turismo della Regione Puglia con Pugliapromozione e Teatro Pubblico Pugliese. "Il volo in mongolfiera – sottolinea l’assessore regionale Gianfranco Lopane - diventa il mezzo privilegiato per esplorare la bellezza della Terra delle Gravine. Una seconda edizione - aggiunge - che offrirà, nella tappa conclusiva, la possibilità di effettuare voli liberi sulla maestosa gravina accanto ad un programma di attività collaterali sempre più variegato in cui residenti, turisti e visitatori potranno immergersi nel patrimonio culturale ed enogastronomico locale". "Il grande riscontro di partecipazione che abbiamo registrato l'anno scorso ci ha convinto ad investire anche nel 2024 su questo progetto - ha spiegato Francesco Ruggieri, accountable manager di Mongolfiere al Sud Italia - raddoppiando il numero di mongolfiere presenti, da 8 dell'anno scorso alle 15 attese ora da tutta Europa".